Botta e risposta tra uno studente e l’Università degli Studi di Palermo tramite il canale che Younipa ha instaurato tra l’uno e l’altro.
Innanzitutto, ecco l’e-mail che Roberto Tantillo ha inviato a [email protected]:
«Mi sono già iscritto per i test di Scienze Fisiche qua a Palermo, ma mi è arrivata voce, attraverso amici, che inclusi nei cinquanta euro di pagamento per l’accesso ai test ci fossero altre due facoltà, che avrei potuto scegliere oppure no. Ho fatto alcune ricerche, sul sito Unipa e del Ministero dell’istruzione, senza trovare alcuna informazione a riguardo e riaccedendo al mio profilo nel portale Unipa tutto sembra farmi capire che per iscrivermi ad un’altra facoltà (io vorrei tentare matematica) dovrei effettuare un altro pagamento di cinquanta euro. Ho chiamato anche l’università senza ricevere risposta, quindi chiedo il vostro aiuto. Voi cosa ne sapete a riguardo?».
Ed ecco la risposta della dottoressa Maria Di Grigoli, appartenente al personale tecnico-amministrativo di Unipa:
«In merito al quesito del sig. Roberto Tantillo si porta a conoscenza che in ciascun bando di accesso ai Corsi di Laurea dell’a.a. 2013/2014 sono riportate le modalità che consentono al candidato, che effettua il pagamento di euro 50,00, di essere inserito in una o più graduatorie, nell’ambito di Corsi di Studio della medesima Facoltà. Un esempio è dato dai Bandi di Professioni Sanitarie, Ingegneria, Agraria… in cui il candidato al momento della compilazione della procedura on line di pagamento del test può inserire un ordine di priorità nella scelta dei Corsi di Studio, nel numero indicato in ciascun bando.
Si invia il link relativo ai bandi per la consultazione».
Scusate, ma ho ancora qualche dubbio a riguardo.
Quindi, io che ho pagato il MAV per economia e finanza, verrò comunque inserito nelle graduatorie per gli altri cdl di economia? Non ho inserito ordini di priorità.
in realtà la risposta non dice molto! il numero di test a cui è possibile partecipare con un singolo MAV cambia di bando in bando. per ingegneria, ad esempio, si possono scegliere fino a 3 corsi diversi per cui provare il test con un unico pagamento. altre facoltà non prevedono completamente questa possibilità. direi che è il caso di uniformare un pò i bandi ed evitare di fare pagare a certi studenti anche 150€ di MAV per la partecipazione a 3 test….magari della stessa facoltà!
Aggiungo a quanto finora detto che al momento della compilazione della domanda ,per i concorsi a numero programmato, se c’è la possibilità di essere inserito in più graduatorie ,appartenenti a diversi corsi di laurea della stessa facoltà, apparirà una finestra in cui con un menù a tendina il sistema vi fa scegliere l’ordine di preferenza per le altre graduatorie. (1° scelta, 2 ° scelta , 3° Scelta ove possibile). Bisogna sempre stare attenti quando si compilano domande ufficiali e leggere qualsiasi passaggio! Se non avete incontrato questa schermata significa che non c’è la possibilità di entrare in più graduatorie con quel concorso!