Home

“Ti è stato clonato il Green pass”, nuova truffa sms: come difendersi


Ennesimo tentativo di phishing. Un falso sms, apparentemente inviato dal Ministero della Salute, avverte della clonazione del proprio Green Pass.

Green Pass clonato: la nuova truffa sms

«La sua certificazione verde Covid-19 risulta essere clonata, per evitare il blocco è richiesta la verifica dell’identità su dgcgov.valid-utenza.com». Questo è il messaggio che moltissimi utenti in tutta Italia hanno ricevuto in queste ore. Come già successo, si tratta ovviamente di una truffa bella e buona. Il consiglio della Polizia di Stato è quello di non cliccare sul link contenuto nel messaggio di testo, sebbene trattandosi di Green Pass la prima cosa che viene in mente sia quella di “fidarsi”. Ecco come appare il messaggio:

«Attenzione, in atto un nuovo tentativo di #phishing #COVID19. Un falso #sms apparentemente inviato dal @MinisteroSalute vi avverte che il vostro #Greenpass è stato clonato – si legge nel messaggio diffuso dalle autorità sui propri canali social – Non cliccate sul link. I dati personali che inserite vengono rubati».

Così la Polizia di Stato sta cercando di aiutare i cittadini che dovessero ricevere l’SMS ingannevole.


Leggi anche: L’ultima truffa PostePay: come riconoscerla e come difendersi


Non solo truffa sms

Solo qualche settimana fa, era stata invece la volta di una falsa mail, sempre con le finte firme del Ministero della salute, a diventare virale. Il contenuto era sempre lo stesso: «Certificazione verde sospesa per uso sospetto», a cui poi seguiva l’immancabile link dove gli utenti avrebbero dovuto cliccare per recuperare il proprio Green Pass. Anche in questo caso, sia la Polizia che lo stesso Ministero hanno fatto circolare la notizia di questa truffa per proteggere i cittadini.

“Il tuo pacco sta arrivando”, la nuova truffa online: il vademecum per non cascarci

no vax

Green Pass in vendita su Telegram, spunta la nuova truffa dei no-vax: ecco la chat illegale

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.