Il Comitato delle regioni anche quest’anno propone ai laureati la possibilità di effettuare un tirocinio retribuito di cinque mesi a Bruxelles, dove ha sede.
Il CoR è composto da 344 membri, rappresentanti gli enti regionali e locali, e ha funzioni consultive: il Consiglio dell’Unione Europea e la Commissione europea hanno l’obbligo di rivolgersi per deliberare su determinate materie.
I tirocinanti avranno la possibilità di conoscerne le attività attraverso un percorso formativo che avrà la durata di 5 mesi.
Sono previsti 2 flussi:
- I FLUSSO: sessione primaverile: dal 16 febbraio al 15 luglio (2021)
- II FLUSSO: sessione autunnale: dal 16 settembre al 15 febbraio.
Requisiti
- Cittadinanza di uno degli Stati membri dell’UE o di uno Stato candidato all’adesione.
- Candidati in possesso di laurea entro la data di chiusura del bando.
- Conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e soddisfacente di un’altra lingua di lavoro dell’Unione (francese o inglese).
E’ necessario, inoltre, non aver precedentemente lavorato presso un organo o una istituzione europea, né aver partecipato ad una pregressa formazione lavorativa di durata superiore alle 8 settimane all’interno di una istituzione o di un organismo europeo.
La copertura economica prevede una retribuzione di circa 1200 euro; 50% di sconto sui biglietti dei mezzi di trasporto pubblico e assicurazione infortuni
Scadenza e Come presentare Domanda
Per candidarsi alla Sessione primaverile: la domanda va inviata tra il 1° aprile e il 30 settembre del precedente anno;
Per quella autunnale: tra il 1° ottobre e il 31 marzo dello stesso anno.
Gli interessati ai tirocini Comitato delle Regioni possono presentare domanda di partecipazione, entro i termini di scadenza previsti per la sessione di interesse, attraverso l’apposita procedura online.
Maggiori Informazioni CLICCA QUI
Leggi anche:
Tirocini. 1000 posti a 1.220 euro. Scadenza 31 Agosto
Concorso MIBACT: Basta la licenza media
Novità Scuola: Assunzioni per 1000 Assistenti Tecnici entro il 2020 in tutta Italia