Tre giocatori del Palermo si iscrivono all’Università di Palermo, in Attività Motorie e Sportive, ecco cosa faranno ad UNIPA.
Ivan Marconi, Giuseppe Aurelio ed Edoardo Soleri hanno deciso di abbracciare un’opportunità fornita dall’Università di Palermo. Questi calciatori intraprenderanno un percorso universitario mentre riescono a conciliare i loro impegni sportivi con quelli accademici.
Grazie alla collaborazione tra il club rosanero e l’ateneo palermitano, Giuseppe Aurelio, Ivan Marconi ed Edoardo Soleri si sono iscritti come studenti presso l’Università di Palermo. Questa partnership ha aperto la strada per loro di partecipare ai corsi universitari, permettendo loro di bilanciare le richieste dello sport con il loro percorso di studi.
Nonostante la sfida di non poter partecipare a gran parte delle lezioni, come nel caso delle Scienze delle Attività Motorie e Sportive per Aurelio e Marconi, e delle Scienze della Comunicazione per Soleri, gli atleti saranno supportati nella loro formazione. Avranno accesso ai materiali didattici e potranno prepararsi adeguatamente per gli esami.
“Il motivo alla base di questa decisione è il futuro,” ha dichiarato Marconi. “Dopo la carriera nel calcio, inizierà sicuramente un nuovo capitolo, e mi sto ponendo un obiettivo. Questa è un’opportunità che non potevamo lasciarci sfuggire.” Anche il giovane terzino Aurelio ha scelto di approfondire alcuni aspetti legati alle attività motorie, mentre Soleri si concentrerà sullo studio delle nuove frontiere della comunicazione.
L’iter d’iscrizione è stato avviato personalmente dal rettore Massimo Midiri, che ha accolto i giocatori a Palazzo Steri, la sede istituzionale dell’Università degli Studi di Palermo, e ha loro augurato buona fortuna per questo nuovo percorso. L’iniziativa, condivisa tra il club e l’ateneo, ha come obiettivo promuovere la cultura dell’istruzione e della formazione, specialmente tra le generazioni più giovani, unendo i valori sani dello sport a quelli dell’investimento nell’educazione. Questa iniziativa è in sintonia con il progetto del master breve in management dello sport, già attivo presso il Barbera.