Trenitalia S.pA sta avviando un piano di assunzioni per macchinisti, ecco le posizioni aperte e come candidarsi.
Trenitalia S.p.A
Trenitalia S.p.A. è una società interamente controllata da Ferrovie dello Stato Italiane ed è il principale operatore italiano nel settore del trasporto ferroviario passeggeri. Inizialmente denominata Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A. e facente parte del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A., ha cambiato nome diventando Trenitalia S.p.A. nel maggio 2000, a seguito della separazione della Divisione Passeggeri, della Divisione Trasporto Regionale, della Divisione Cargo e dell’Unità Tecnologia e Materiale Rotabile dalla vecchia FS S.p.A. Questo avvenne in ottemperanza alla direttiva europea n. 440/91, che richiedeva una distinzione contabile tra le entità operanti come vettori e quelle responsabili delle infrastrutture (in Italia RFI S.p.A.), al fine di aprire il mercato del traffico ferroviario alla libera concorrenza tra le aziende del settore.
ASSUNZIONI MACCHINISTI TRENITALIA
Il Gruppo Ferrovie dello Stato presenta un’entusiasmante opportunità di impiego, con l’obiettivo di reclutare macchinisti per Trenitalia S.p.A. nelle regioni del Veneto, Sardegna e Piemonte.
I candidati selezionati avranno l’opportunità di partecipare a un programma formativo altamente professionale volto a fornire loro tutte le competenze indispensabili per ricoprire uno dei ruoli di rilievo e di tradizione nel settore ferroviario.
REQUISITI
I candidati interessati alle posizioni di macchinista in Trenitalia devono soddisfare i seguenti criteri:
- età compresa tra i 18 e i 29 anni in relazione alla tipologia contrattuale di inserimento;
- Diploma di scuola superiore quinquennale tra i seguenti indirizzi di studio: Manutenzione e Assistenza Tecnica; Elettronica e Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia; Liceo Scientifico; Liceo Scientifico – opzione scienze applicate; Liceo Scientifico – sezione a indirizzo sportivo.
- residenza nella regione per la quale ci si candida.
Si specifica che il voto di diploma può essere utilizzato come requisito preferenziale.
COME CANDIDARSI
Le persone interessate all’opportunità di lavoro come macchinisti in Trenitalia possono presentare la loro candidatura attraverso la pagina dedicata alle posizioni aperte (Trenitalia, Lavora con noi). È necessario selezionare l’annuncio relativo alle posizioni di macchinista per la regione di interesse. Una volta visualizzato l’annuncio, è possibile procedere con la compilazione del modulo online, previa registrazione al portale.
Si sottolinea che le candidature potranno essere inviate entro il 2 novembre 2023.