Trenitalia apre nuove opportunità di lavoro e sta cercando laureati per il ruolo di Legal Support Assistant. L’azienda di trasporto ferroviario offre questa opportunità con contratto a tempo indeterminato.
Le candidature dovranno essere inviate entro la fine del mese di luglio (31 luglio 2023).
La posizione disponibile è per un assistente legale, con mansioni specifiche e requisiti richiesti. Il luogo di lavoro è a Roma, presso Trenitalia S.p.A., all’interno della Direzione Affari Legali, Societari e Compliance – Contenzioso.
Se sei interessato e vuoi candidarti a questa posizione in Trenitalia, ecco tutte le informazioni necessarie su come procedere. Di seguito sono elencati i requisiti richiesti e il procedimento per inviare la candidatura. Non perdere questa opportunità e candidati entro la scadenza indicata.
Trenitalia: profilo ricercato e requisiti
La posizione aperta per lavorare in Trenitalia è quella di “Assistente Legale”.
I requisiti necessari per poter partecipare alla ricerca di personale sono i seguenti:
- laurea triennale in Scienze Economiche, Scienze dell’Economia e della gestione aziendale;
- conoscenza di basi giuridiche e, preferibilmente, conoscenza base dei principi di diritto processuale;
- conoscenza della lingua inglese ad un livello intermedio;
- conoscenza avanzata del pacchetto Office e di Windows.
E’ considerato requisito preferenziale aver maturato esperienza pregressa di almeno 2 anni in Studi Legali e/o di Direzioni Affari Legali di Società nelle attività descritte di seguito.
Inoltre, tra le soft skill consigliate, sia da acquisire che da evidenziare nel curriculum, troviamo:
- orientamento all’obiettivo;
- proattività;
- team working;
- capacità di analisi e problem solving.
LE MANSIONI
Un “Assistente Legale” presso Trenitalia ha il compito di svolgere diverse mansioni, tra cui fornire supporto nella valutazione di rischi e opportunità legate ai contenziosi più rilevanti, nonché partecipare alla valutazione per gli accantonamenti a bilancio e supportare le attività istruttorie in vista della redazione di atti giudiziari.
Inoltre, il nuovo assunto (con contratto a tempo indeterminato) sarà responsabile di elaborare la “Reportistica del Contenzioso di Trenitalia” e, in generale, del “Polo Passeggeri”, includendo la comunicazione con i vertici aziendali di FS e la gestione della procedura di affidamento degli incarichi a legali fiduciari esterni. Questo includerà l’analisi e il controllo del preventivo di spesa prima di sottoporlo ad approvazione.
Infine, tra le responsabilità rientra anche il monitoraggio dello stato dei contenziosi civili e amministrativi in corso a livello societario, nonché del budget destinato al Contenzioso.
Assunzioni Trenitalia: come candidarsi
Per candidarsi come “Assistente Legale” presso Trenitalia, è necessario possedere un account per accedere al sito di riferimento. Dopo aver creato il proprio profilo e caricato il curriculum vitae con tutte le competenze inserite, si potrà utilizzare l’accesso per inviare la propria candidatura, sia in risposta a un annuncio di lavoro specifico che in forma spontanea.
Sulla pagina indicata sarà possibile visualizzare tutte le candidature aperte e, una volta selezionata quella di interesse, si potrà inviare la propria domanda cliccando sul tasto “Candidati”. Nella pagina dedicata alla figura dell’Assistente Legale, saranno indicate anche la data di scadenza per l’invio delle candidature (in questo caso, l’ultimo giorno utile è il 31 luglio 2023), le sedi di lavoro (nel caso specifico, Roma) e il tipo di contratto offerto (che in questo caso è a tempo indeterminato).
Infine, verranno elencate tutte le richieste e i requisiti necessari per il ruolo, oltre alle attività e mansioni previste, utili per avere una panoramica dettagliata sull’opportunità di lavoro offerta.