Un nuovo primato per la nostra Isola, in particolar modo per l’Isola di Lampedusa. TripAdvisor ha ribattezzato la spiaggia dei Conigli come la più bella del continente per l’anno 2021.
Il riconoscimento
La celebre spiaggia dei Conigli, circondata da un anfiteatro roccioso, con la sua sabbia bianca e le sue cristalline acque, ha conquistato un importante riconoscimento. Il premio Travellers’ Choice Best of the Best Awards for Beaches, riferito all’Europa, le è stato direttamente conferito da TripAdvisor, la piattaforma di viaggi più grande e famosa del mondo.
La spiaggia dei Conigli: le recensioni
Un trionfo meritatissimo e reso possibile grazie alle migliaia di recensioni super positive rilasciate e condivise sulla piattaforma TripAdvisor dai visitatori di tutto il mondo. “Posto unico al mondo, impossibile imitarlo” , “Non ci sono parole x descrivere la bellezza…quando si scende, appare il paradiso all’improvviso, posto magico”, “Uno dei posti più belli che io abbia mai visto…. Assolutamente pazzesco”, queste sono solo alcune delle recensioni che hanno portato la “piscina di Dio”, l’appellativo usato dal grande Modugno per via del mare limpido della spiaggia, sul gradino più alto del podio.
Il podio delle più belle spiagge europee
Per le spiagge più belle d’Europa, alla spiaggia dei Conigli seguono in classifica: al secondo posto, la spiaggia Playa de Cofete a Fuerteventura; terza posizione per la Praia da Falesia di Olhos de Agua, in Portogallo.
I primati della spiaggia dei Conigli
Non è la prima volta che la spiaggia dei Conigli entra nel guinness dei primati come la spiaggia più bella d’Europa. Infatti, la spiaggia ha già conquistato il titolo per due anni consecutivi (2014-2015) e per ultimo nel 2019. Nel 2013, la spiaggia dei Conigli aveva anche conquistato il primato a livello mondiale. Oggi, invece, la spiaggia più bella del mondo è quella australiana di Whitehaven, nella Grande Barriera Corallina.
La spiaggia dei Conigli: curiosità
L’origine del suo nome è piuttosto controversa. Si dice che discenda direttamente dalla parola araba Rabit (mutata poi in rabbit, che in inglese vuol dire “coniglio”), che significa collegamento, facendo riferimento al lembo di sabbia che univa l’Isola dei Conigli a Lampedusa. La spiaggia offre dei panorami spettacolari, unici al mondo. Dalla bellezza della riserva naturale che la circonda (estesa per circa 320 ettari) ai suoi fondali trasparenti dal sapore pittoresco. Protagonista indiscussa dell’isola è, senza dubbio, la tartaruga marina Caretta Caretta, tornata a nidificare sulle coste della spiaggia tra i mesi di giugno e settembre. Proprio per la protezione di questa specie, è possibile accedere alla spiaggia solo di giorno, così da non interferire con la nidificazione. E anche se il periodo ci costringe ancora a non poter programmare con certezza la nostra prossima vacanza, di sicuro sappiamo che in cima alla nostra lista non potrà che esserci lei: la spiaggia più bella d’Europa.