“Ho bisogno di un favore, ho comprato da internet ma la mia carta di credito è scaduta. Posso usare la tua e ti faccio un bonifico?”. Se avete ricevuto anche voi questo messaggio su Whatsapp, per di più da un contatto reale, non apritelo e non rispondete. Si tratta dell’ennesima truffa che circola su Whatsapp.
La nuova truffa su Whatsapp: non cascateci!
A mettere in guardia gli utenti è la Questura. La truffa avviene in maniera molto subdola: il messaggio arriva da un vostro amico, il cui numero è stato hackerato. Nel messaggio il finto amico chiede con tono informale un ipotetico favore. La sua carta di credito è scaduta e avrebbe bisogno della vostra in prestito per fare un acquisto. Il messaggio viene inviato a tutti i contatti e si invita i destinatari a comunicare i propri dati della carta di credito per aiutare il mittente nell’acquisto.
Ma non cascateci. Stando alle indagini della Questura i cybercriminali prima hackerano un utentee poi mandano questo messaggio in automatico a tutti i contatti della rubrica. Le forze dell’ordine hanno così avvertito tutti gli utenti a diffidare da questo tipo di messaggio.
Leggi anche

Come programmare l’invio di un messaggio su WhatsApp: il trucco
