Dove si festeggia il Carnevale in Siiclia? Ecco I carnevali più belli del 2024. Scopri le tradizioni, gli usi, i costumi, le degustazioni enogastronomiche e gli altri eventi in programma.
Il Carnevale in Sicilia è caratterizzato dai tantissimi comuni e borghi siciliani che organizzano eventi, sfilate di carri allegorici e spettacoli sempre molto coinvolgenti per i visitatori. Una occasione per visitare luoghi suggestivi, per scoprire antiche usanze e degustare i piatti della tradizione siciliana.
Come si festeggia il Carnevale in Sicilia?
Oltre agli eventi, alle manifestazioni e alle sfilate, in moltissimi paesi si organizzano veglioni in club o anche in saloni privati durante i quali si balla, si ride e si scherza fino a tarda notte. Nei giorni di festa, soprattutto il Giovedì Grasso e la Domenica di Carnevale, è consuetudine riunirsi con amici e familiari per mangiare i maccheroni con cinque buchi conditi col ragù di maiale.
Il Carnevale di Sciacca
Il Carnevale di Sciacca è uno dei Carnevali più popolari e conosciuti della Sicilia. Sfilate di imponenti carri allegorici in cartapesta, gruppi mascherati, musiche, copioni satirici, un ricco programma di concerti, eventi culturali ed enogastronomici.
Date: 10,11,17,18 febbraio 2024 — › info e programma ediz. 2024
Carnevale di Porto Empedocle
Il Carnevale di Porto Empedocle —> Date: 10,11,12,13 febbraio 2024 › info e programma ediz. 2024
Catania e Paesi Etnei
Carnevale di Acireale
Il Carnevale di Acireale è il Carnevale più bello di Sicilia ed è considerato tra i carnevali più belli di Italia. Spettacolari sono le Sfilate dei Carri Allegorici che effettuano grandiosi movimenti e straordinarie trasformazioni. A contribuire alla maestosità del Carnevale di Acireale sono le tradizionali sfilate dei carri infiorati.
Date: 28 gennaio – 13 febbraio 2024 – › info e programma ediz. 2024
Carnevale di Adrano
Il Carnevale di Adrano è il Carnevale siciliano allʼArena dellʼEtna: balli di gruppo, Sagra delle Chiacchiere, festa dei bambini in maschera, Sagra della Pasta con i cinque purtusi, un piatto tipico della tradizione del Carnevale siciliano.
Date: 8 – 13 febbraio 2024 —> › info edizione 2024
Il Carnevale di Giarre. Etna Chocolate Carnival. Date: 8 – 14 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di Misterbianco
Il Carnevale di Misterbianco vanta i costumi più belli di Sicilia. La sfilata dei gruppi mascherati di Misterbianco vede infatti protagonisti delle vere e proprie opere d’arte di sartoria, la cui realizzazione richiede mesi di lavoro, minuziosa ricerca e fantasia.
Alcuni dei Costumi più belli vengono custoditi ed è possibile ammirarli al Museo del Carnevale.
Date: 3 – 13 febbraio 2024 – › info e programma ediz. 2024
Cefalù e Paesi delle Madonie
Il Carnevale di Castelbuono anima le giornate di festa con un ricco programma di eventi: i veglioni storici durante i quali si esibiscono gruppi di satira locale, la sfilata dei carri allegorici, spettacoli e musica dal vivo, giochi ed animazione per i bambini.
Date: 11, 13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di Castellana Sicula
Il Carnevale di Castellana Sicula è considerato il più bel Carnevale delle Madonie. Danze, balli e sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati attraggono ogni anno migliaia di visitatori.
Date: 11 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Area del Centro Sicilia
Il Carnevale di Aidone è il carnevale più lungo di Sicilia perchè si festeggia fino al sabato successivo al martedì grasso. Secondo una antica tradizione si organizzano i festini carnevaleschi in varie sale del paese dove si balla al ritmo dello scotz, un ballo tradizionale molto antico.
Date: 8, 11 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di Grammichele
Il Carnevale di Grammichele, più conosciuto come Carnevale Grammichelese, prevede un ricco programma di eventi: sfilate di gruppi in maschera, esibizioni di artisti di strada, balli in piazza, spettacoli dal vivo, animazione per i più piccoli e il grande party finale che chiude i festeggiamenti del Carnevale.
Date: 11, 12, 13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Il Carnevale di Mazzarino
Il Carnevale di Mazzarino è noto anche come il Maktorion Carnaval. Sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati, degustazioni di prodotti tipici, balli e musiche in piazza animano ogni anno le vie del centro cittadino.
Date: 11, 12, 13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di Milena
Il Carnevale di Milena
Date: 10, 11, 13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di Ramacca
Il Carnevale di Ramacca è un evento ricco di tradizione. Prevede ogni anno un fitto programma di eventi con sfilate di gruppi mascherati, balli in piazza, spettacoli e musica dal vivo, giochi ed animazione per i più piccoli.
Date: 8, 10, 11, 13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di Regalbuto
Il Carnevale di Regalbuto, è celebre per le parate dei gruppi in maschera dove quasi mille sfilanti riempiono la via principale ed è considerato tra le più importanti manifestazioni carnascialesche della Sicilia. Il momento più caratteristico è quello delle contradanze. Molto particolare è il ballo delle quadriglie.
Date: 28,3,4,8,10,11,12,13 feb 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di San Cono
Il Carnevale di San Cono, è noto per la Carrivalata di San Cono, una rappresentazione teatrale itinerante durante la quale uomini a cavallo recitano testi in versi dialettali che narrano le allegorie sui mestieri, sui costumi, e sulle usanze del mondo contadino.
Date: 10, 13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di Valguarnera
Il Carnevale di Valguarnera. Date: 10, 11, 13 febbraio 2024 -. › info edizione 2024
Isole
Carnevale di Lipari
Il Carnevale di Lipari, noto come Carnevale Eoliano, è un Carnevale storico risalente agli anni Settanta che ancora oggi coinvolge gli abitanti ed i visitatori dell’isola, con sfilate di carri allegorici e di gruppi mascherati, spettacoli di intrattenimento, musica dal vivo, giochi ed animazione per i più piccoli.
Date: febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di Salina
Il Carnevale di Salina è ricco di tradizioni, allegria e buon cibo. Durante i festeggiamenti solitamente si organizzano curiose competizioni in cui le squadre partecipanti, tutte rigorosamente in maschera, si sfidano in una serie di divertenti gare. La festa si conclude il martedì grasso con una grande salsicciata e con la rappresentazione teatrale della morte di Re Carnevale.
Date: 8 – 13 febbraio 2024 › info edizione 2024
Il Carnevale di Acquedolci vanta una grande tradizione nelle tecniche di lavorazione della cartapesta ed ogni anno attrae migliaia di visitatori grazie alle sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.
Date: 11, 13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di Brolo
Il Carnevale di Brolo è una festa molto sentita dai brolesi: carri allegorici e gruppi mascherati sfilano tra le vie del borgo dove vengono allestiti gli stand per la degustazione di prodotti tipici. Il giovedì grasso solitamente si svolge la tradizionale maccarunata, ossia la mangiata di maccheroni.
Il Carnevale di Capo D’Orlando
Il Carnevale di Capo D’Orlando è una festa ricca di eventi e divertimento: sfilate di gruppi mascherati, spettacoli musicali e di intrattenimento, animazione e giochi per bambini, degustazioni di prodotti tipici locali, esibizioni di artisti di strada e serate danzanti in piazza.
Date: febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale del Murgo di Gioiosa Marea
Il Carnevale di Gioiosa Marea affonda le sue radici nella tradizione del carnevale argentino, infatti va in scena la Murga, un corteo super colorato guidato dal Murgo nel suo abito tradizionale e dalla sua banda.
Date: 28,4,8,9,10,12,13 feb 2024 › info edizione 2024
Il Carnevale di Novara di Sicilia
Il Carnevale di Novara di Sicilia è conosciuto per la Sagra del Maiorchino che si tiene ogni anno nel periodo di Carnevale.
Date: 8, 10,11,12,13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di Piraino
Il Carnevale di Piraino ha inizio il giovedì sera con la serata grassa, balli, spettacoli di musica e intrattenimento, e si conclude il martedì grasso con la la Sfilata del Murgo e dell’Orso a Gioiosa Marea.
Date: 10 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Il Carnevale di Petrosino
Il Carnevale di Petrosino prevede un fitto calendario di eventi: sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati lungo le vie principali, serate danzanti, spettacoli e musica dal vivo. Tradizionalmente viene inoltre organizzato un itinerario enogastronomico e allestiti stand per la degustazione di prodotti tipici locali.
Date: 10 – 13 febbraio 2024 – › info e programma edizione 2024
Carnevale di Cattafi – San Filippo del Mela
Il Carnevale di Cattafi, antico casale oggi frazione di San Filippo del Mela, è tra i più antichi carnevali di Sicilia e richiama ogni anno numerosi spettatori attratti dalla originalità della sua maschera, u Scacciuni, dai lunghi cappelli a cono, vestiti variopinti con gonnellino, ed una miriade di nastri colorati.
Date: 11 febbraio 2024› info edizione 2024
Il Carnevale di Santa Lucia del Mela
Il Carnevale di Santa Lucia del Mela è un evento ricco di folklore e tradizione. Oltre alle tradizionali sfilate dei carri allegorici, dei gruppi mascherati e le degustazioni di ricette tipiche, di particolare richiamo sono le sfilate delle le motoape siciliane bardate a festa, e la rievocazione del cataletto, un rito carnevalesco dalle origini antichissime.
Date: 10, 11, 13 febbraio 2024 – › info e programma ediz. 2024
Carnevale di Saponara
Il Carnevale di Saponara è celebre per la Pantomima dellʼorso e della corte Principesca che rievoca un evento realmente accaduto nel Settecento quando il Principe Alliata riuscì a catturare un orso che aveva provocato stragi
Date: 13 febbraio 2024› info edizione 2024 nel borgo e per festeggiare l’accaduto fece sfilare l’orso incatene per le vie cittadine. Carnevale di Terme Vigliatore
Il Carnevale di Terme Vigliatore prevede un ricco programma di manifestazioni: la tradizionale sfilata dei carri Allegorici, la sfilata in Maschera, il laboratorio teatrale, giochi e divertimento per tutti con diverse scuole di danza del territorio. Il Carnevale Termense solitamente propone anche degustazioni di prodotti tipici e gare di cucina.
Date: 11 – 13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Area di Palermo e dintorni
Carnevale di Balestrate
Il Carnevale di Balestrate è noto per il tradizionale Ballo dei Pastori detto anche Controdanza Mascherata. La caratteristica più bella del Carnevale di Balestrate è che lo spettatore è protagonista: può prendere spunto da un carro, dai temi scelti, vestirsi in maschera e inserirsi nel corteo senza bisogno di iscrizione.
Date: 11, 13, 18 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di Casteldaccia
Il Carnevale di Casteldaccia prevede un fitto programma di eventi con le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, con i giochi e l’animazione per i più piccoli, con gli spettacoli e la musica dal vivo, con le sagre e le degustazioni di specialità tipiche della tradizione del carnevale in Sicilia.
Date: 9 – 13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di Cinisi
Il Carnevale di Cinisi anima le strade del borgo con le sfilate di carri in cartapesta, dei gruppi mascherati e delle macchiette guidate da Lu Nannu (il nonno), la maschera tipica del luogo. Il lunedì di Carnevale solitamente si svolge la tradizionale cavalcata storica di Cinisi.
Date: 10,11,12,13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di Corleone
TIROCINI CON BANDO MAECI (MINISTERO): 313 OPPORTUNITA’ | LA DOMANDA
Il Carnevale di Corleone è celebre per sua maschera tradizionale “u Riavulicchiu”. Il Carnevale corleonese si conclude il martedì grasso con il ballo in maschera in piazza e con la lettura del testamento del nannu (simpatico nonnetto), che infine viene bruciato per indicare la fine del Carnevale.
Date: 4, 8, 11, 13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Il Carnevale di Mezzojuso è celebre per la popolare pantomima di Mastro Campo, rievocazione dell’assalto che il Conte di Modica fece al Castello per conquistare la regina Bianca di Navarra una pagina di folklore unica nel suo genere su tutto il territorio nazionale.
Date: 11 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di Piana degli Albanesi
Il Carnevale di Piana degli Albanesi si svolge secondo un’antica tradizione popolare che, sin dai tempi antichi dissacra i valori classici della Sicilia patriarcale, e rende la donna la protagonista di questa festa con la facoltà di scegliere, deridere ed invitare al ballo gli uomini.
Date: 3 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Il Carnevale di Termini Imerese
Il Carnevale Termini Imerese è uno dei carnevali più antichi dʼItalia e tra i più belli della Sicilia. Offre un calendario ricco di eventi con sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, spettacoli musicali e di intrattenimento. Molto particolari sono le tradizionali maschere di Nannu e Nanna, testimoni della sua antica origine.
Date: 4, 10, 11, 13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Area di Ragusa e dintorni
Carnevale di Chiaramonte Gulfi
Il Carnevale di Chiaramonte Gulfi ha antiche origini: sfilate dei carri allegorici, balli in maschera ma soprattutto la tradizionale sagra della salsiccia. Chiaramonte Gulfi è considerata la capitale del Carnevale degli iblei.
Date: 10, 11, 12, 13 febbraio 2024› info edizione 2024
Il Carnevale di Scicli
Il Carnevale di Scicli è noto anche come U Carnaluvari ra Stratanova, con riferimento al corso Umberto I (strada nuova) dove ha luogo la tradizionale parata e dove sfilano artisti di strada, musicisti, gruppi mascherati e dove vengono anche allestiti stand gastronomici.
Date: 10 – 13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Selinunte e Valle del Belice
Carnevale di Bisacquino
Il Carnevale di Bisacquino è il Carnevale più antico di Sicilia. Le sue origini risalgono almeno alla fine del Seicento come testimoniano le maschere tradizionali come U zuppiddu, figura contadina con in una mano un uovo e nell’altra un grillo, e il Domino, donne vestite con una tunica scura e una maschera.
Date: febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale Montevaghese
Il Carnevale di Montevago. Date: 10 – 13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di Salemi
Il Carnevale di Salemi è celebre per la tradizionale maschera de I Giardinieri di Salemi, uomini in abito ottocentesco in velluto alla maniera dei burgisi con in mano un attrezzo a pantografo tramite il quale porgono al pubblico caramelle e dolciumi vari
Date: 10, 11 febbraio 2024› info edizione 2024 Area di Siracusa e dintorni
Carnevale di Avola
Il Carnevale di Avola, oltre alle tradizionali sfilate dei carri allegorici guidate dal Re Carnevale, si caratterizza per la tradizionale manifestazione del concorso letteraio dialettale. Il martedì grasso il carnevale si chiude con un maestoso rogo del fantoccio del Re Carnevale.
Date: 8 – 13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di Melilli
Il Carnevale di Melilli si distingue per la fantasia, creatività e bellezza dei suoi carri allegorici e dei suoi gruppi in
Date: 8,9,10,11,13 febbraio 2024› info edizione 2024 maschera. Molti sono gli eventi, gli spettacoli musicali e diintrattenimento organizzati durante i festeggiamenti. Carnevale di Palazzolo Acreide
Il Carnevale di Palazzolo Acreide è caratterizzato dalle maschere tipiche siracusane. Grande partecipazione alla tradizionale Sagra dei Cavati al sugo di maiale, e alle degustazioni della salsiccia palazzolese e di altri prodotti tipici locali.
Date: 8, 10, 11, 13 febbraio 2024 –› info edizione 2024
Area di Taormina e dintorni
Carnevale di Antillo
Il Carnevale di Antillo è celebre per la sua tradizionale maschera de u picuraru (il pecorario), che richiama alla vita agreste. Tradizionalmente le maschere de u picuraru e dei liberi suonatori di campanacci sfilavano per le vie del paese spaventando e coinvolgendo i visitatori.
Date: 10,11,12,13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di Calatabiano
Il Carnevale di Calatabiano prevede un fitto programma di eventi con sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati, spettacoli musicali e di intrattenimento, musica dal vivo e balli in piazza.
Date: 8 – 13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di Francavilla di Sicilia
Il Carnevale di Francavilla di Sicilia è il più bel Carnevale della Valle dell’Alcantara ed è probabilmente uno dei più antichi di tutta la Sicilia orientale in quanto si svolge ormai da più di un secolo. E’ una festa che si caratterizza per i suoi veglioni danzanti e soprattutto per la sua ironia e
trasgressività e l’evidente significato erotico dei propri simboli.
Date: 10,11,12,13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale a Graniti
Il carnevale a Graniti prevede un ricco calendario di eventi con degustazioni di delizie carnevalesche, il carnevale dei bambini, serate danzanti e la sfilata dei carri allegorici.
Date: 8 – 13 febbraio 2024 – › info e programma ediz. 2024
Carnevale di Taormina
Il Carnevale di Taormina è un evento molto atteso in cui i colori delle maschere e dei gruppi mascherati si mescolano con il suggestivo scenario del centro storico di Taormina. Numerosi eventi vengono organizzati in occasione dei festeggiamenti.
Date: 4 – 17 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Area di Trapani e dintorni
Carnevale di Alcamo
Il Carnevale di Alcamo è un carnevale relativamente giovane ma molto sentito e partecipato. Ogni anno cittadini e turisti affollano del vie del centro storico per prendere parte ai numerosi eventi organizzati tra cui sfilate, musica dal vivo, spettacoli, degustazioni di prodotti tipici e la tradizionale lotteria del carnevale che mette in palio ricchi premi.
Date: 10, 11, 12, 13 febbraio 2024 – › info e programma edizione 2024
Carnevale di Paceco
Il Carnevale di Paceco, noto anche come Carnevalata di Paceco, prevede l’allestimento di stand di prodotti tipici e di artigianato locale. La festa entra nel vivo la domenica di Carnevale con le sfilate delle maschere itineranti e dei carri allegorici.
Date: 8 – 13 febbraio 2024 – › info edizione 2024
Carnevale di Valderice
Anticamente la festa di Carnevale in Sicilia rappresentava l’occasione per le donne siciliane di corteggiare e farsi corteggiare dagli uomini. Com’è noto, infatti, qualche decennio addietro, la vita sociale delle donne e le loro interazioni con gli uomini erano piuttosto limitate. Al riparo delle mascherine e dei domino, però, nei giorni di carnevale era accettata di buon grado l’usanza che le ragazze fossero un po’ “civettuole”, prendendosi gioco degli uomini, in un gioco delle parti al quale spesso venivano istruite dalle più esperte mamme e nonne siciliane. In alcuni piccoli comuni è possibile ancora trovare traccia di questo retaggio culturale, e si trovano coppie felicemente sposate da tanti anni che hanno iniziato la loro storia d’amore proprio nei giorni di carnevale.
Date: 8 – 11 febbraio 2024 – › info edizione 2024