In questo autunno 2023, sono numerose le opportunità finalizzate alle assunzioni tramite i concorsi pubblici in Italia nei mesi di ottobre e novembre.
Questo tratto finale dell’anno è caratterizzato da una serie di concorsi pubblici rivolti a diplomati e laureati, offrendo loro l’opportunità di competere per posizioni all’interno delle amministrazioni pubbliche. Questi concorsi rappresentano un’opportunità preziosa per coloro che aspirano a intraprendere una carriera nel settore pubblico, consentendo l’accesso a posizioni professionali di alto livello. Ecco un riepilogo delle nuove opportunità.
I Concorsi Pubblici più Interessanti – Ottobre e Novembre 2023
Concorso presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha avviato una procedura selettiva, basata su titoli ed esami, riservata a persone con disabilità. Questa procedura mira a attivare tirocini formativi e di orientamento della durata di sei mesi, finalizzati all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di nove unità di personale. Queste figure saranno inserite nei ruoli non dirigenziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il profilo professionale di Addetto ai Servizi Interni, appartenente alla categoria B, posizione economica F1.
Concorso presso l’Agenzia delle Entrate
Le prossime prove scritte relative al concorso presso l’Agenzia delle Entrate sono state pianificate dal 13 al 17 novembre 2023 e si terranno in varie sedi distribuite su tutto il territorio nazionale. Questo concorso ha suscitato notevole interesse, con oltre 48.000 domande presentate per soli 3.970 posti disponibili. In particolare, la regione Campania ha registrato quasi 9.000 richieste per le 530 posizioni messe a disposizione nel suo bando specifico. L’obiettivo dichiarato è di ampliare il personale dell’Agenzia a circa 11.000 unità entro la fine del 2024.
Concorsi presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca
L’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha annunciato due procedure concorsuali. La prima riguarda un concorso pubblico, basato su esami, per una posizione di categoria C, posizione economica C1, nell’area amministrativa. Questo impiego comporterà un rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sede di Monza. La seconda procedura concorsuale è dedicata a una posizione di categoria D, posizione economica D1, nell’area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, anch’essa con un rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno.
Concorso per l’ammissione di Allievi Finanzieri
È stato pubblicato il bando di concorso per l’anno 2023 per l’ammissione di 1673 Allievi Finanzieri nella Guardia di Finanza. Il concorso è aperto a tutti i candidati civili che soddisfano i requisiti richiesti, tra cui il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Sono previste specifiche restrizioni legate all’età a seconda della categoria di candidati.
Concorso presso la Camera di Commercio di Roma
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma ha reso noto un avviso di selezione pubblica mediante esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 38 posizioni nell’Area Istruttori, con inquadramento nel profilo professionale di Assistente ai Servizi Amministrativi e di Supporto. Oltre ai requisiti sopra elencati, i partecipanti devono compilare la domanda di ammissione al concorso tramite modalità telematica entro le ore 23:59 del 9 ottobre 2023.
Concorso presso il Politecnico di Milano
È in corso una procedura di selezione pubblica basata su titoli ed esami per l’assegnazione di un posto di lavoro a tempo indeterminato di categoria D, posizione economica D1, nell’area amministrativa gestionale presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. La selezione mira a individuare il candidato più idoneo per ricoprire questa importante posizione accademica.
Concorso presso l’Azienda Sanitaria Locale Napoli 3
Una procedura di selezione pubblica basata su titoli ed esami è stata avviata per l’assegnazione di sei incarichi a tempo indeterminato nel campo della gastroenterologia presso l’Azienda Sanitaria Locale Napoli 3.
Concorso presso l’INPS
L’INPS ha annunciato che il concorso previsto per l’assunzione di 585 posizioni nell’area B è stato posticipato al 2024, come parte del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2022-2024. I requisiti minimi di titolo di studio per partecipare a questo concorso sono un diploma di scuola secondaria di secondo grado. Non ci sono restrizioni legate all’età per partecipare, a condizione di essere maggiorenni.
Il processo di selezione potrebbe includere diverse fasi, come una prova preselettiva con domande a risposta multipla, una o più prove scritte su argomenti specifici e una prova orale, oppure un’unica prova scritta successiva a una eventuale preselezione, in linea con le nuove modalità semplificate previste dalla riforma dei concorsi pubblici.