L’esercito russo continua la sua offensiva su un ampio fronte in Ucraina: il ministero della Difesa ha annunciato di avere preso il controllo, nelle ultime ore, di Preobrazhenka, Komsomolske, Zahorne, Dorozhnyanka e altre località. Si continuano a colpire le infrastrutture militare e sono già stati distrutti 56 droni, 82 aerei, 708 carri armati delle forze armate ucraine. Inoltre, sempre secondo il ministero a Mosca, le forze della repubblica indipendentista di Lugansk, con il supporto dell’esercito russo, “hanno raggiunto la linea Bohuslavka – Telmakhovka – Kalynivka”.
A dare le informazioni sul procedere dell’offensiva di quella che Mosca definisce “operazione speciale” russa sull’Ucraina è stato il portavoce del ministero della Difesa Igor Konashenkov in una conferenza stampa. “Centri abitati come Preobrazhenka, Komsomolske, Zahorne, Dorozhnyanka, Reshetylivske, Kostiantynivka, Shevchenko, Chubarevka, Proletarske e Liubymivka sono ora sotto il controllo russo – ha detto Konashenkov.
“Le forze della Repubblica Popolare di Luhansk hanno continuato l’offensiva con il supporto di fuoco delle forze armate russe e hanno raggiunto la linea Bohuslavka – Telmakhovka – Kalynivka”, mentre “le unita’ delle forze armate della Repubblica Popolare di Donetsk sono avanzate di 27 chilometri durante la notte. Anche i centri abitati di Novohryhorivka, Novomykolaivka, Vyshnyuvate, Vilne, Listvyanka e Antonivka sono stati conquistati”, ha aggiunto.