Home

Ucraina, Zelensky vuole resistere: “Non voglio un passaggio, ma armi: la Francia ci aiuta” – VIDEO


Armi ed equipaggiamenti stanno arrivando in Ucraina dalla Francia: lo ha riferito questa mattina il presidente Volodymyr Zelensky, dopo un colloquio al telefono con l’omologo Emmanuel Macron. L’annuncio è stato fatto con un messaggio su Twitter. “A seguito di una conversazione con Emmanuel Macron è cominciato un nuovo giorno sul fronte diplomatico” ha scritto Zelensky.

“Armi ed equipaggiamenti stanno arrivando in Ucraina dai nostri alleati”. Il presidente ha concluso: “La coalizione contro la guerra sta funzionando“. In un video diffuso sempre oggi, Macron ha dichiarato: “La guerra continuerà: dobbiamo prepararci”. “È un momento cruciale per chiudere una volta per tutte la lunga discussione e decidere sull’adesione dell’Ucraina alla UE. Ho discusso” con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel “l’ulteriore assistenza efficace e l’eroica lotta degli ucraini per il loro futuro libero”:

Intanto il governo ucraino assicura che la situazione nella capitale Kiev, teatro di scontri e esplosioni nella notte, è sotto controllo. “Sia nella città, sia alla periferia di Kiev, la situazione è sotto controllo”, ha dichiarato Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente precisando che i russi continuano a tentare di far entrare uomini ed equipaggiamento nella città e che gli scontri proseguono nelle zone periferiche della capitale. Le forze ucraine sono state in grado di montare una forte azione di difesa, ha aggiunto Podolyak, citato dall’agenzia di stampa Unian.

Leggi anche:

Draghi mobilita militari italiani per la crisi in Ucraina: quanti e come saranno coinvolti

Guerra Russia-Ucraina, padre saluta in lacrime la figlia diretta verso la “safe zone”: il toccante VIDEO

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore