el 2018, quando i principi William e Harry andavano ancora d’accordo e ci si riferiva alle coppie come i «x», fu la soffiata di un tabloid a rompere quell’immagine felice di Meghan Markle e Kate Middleton, segnando l’inizio della fratture tra i quattro. Il principe Harry ha fornito la sua versione di questo incidente nel suo libro di memorie, Spare, in cui rivela anche il ruolo finora sconosciuto svolto nella disputa dalla matrigna, la regina Camilla.
Come racconta il Duca del Sussex nel libro, tutto è iniziato con un messaggio che Kate Middleton ha inviato a Meghan durante i preparativi per il matrimonio di quest’ultima. «A quanto pare c’è stato un problema con gli abiti delle damigelle. Dovevano essere modificati. Gli abiti, che erano di alta moda francese, erano stati cuciti a mano in base alle misure, quindi non c’era da stupirsi che avessero bisogno di modifiche».
Il principe Harry spiega che la moglie ha scritto a Kate per farle sapere quando il sarto era disponibile per le modifiche. Tuttavia, non è bastato a Kate Middleton, che ha risposto così alla cognata: «Il vestito di Charlotte è troppo grande, troppo lungo e troppo largo per lei. È scoppiata in lacrime quando l’ha provato a casa».
«Ok, e ti ho detto che hai il sarto a disposizione dalle otto del mattino. Qui. A Kensington. Non puoi portare Charlotte a fare le modifiche come le altre madri?», rispose Meghan. Kate le disse di no, che dovevano essere rifatti, e fece nuove richieste sui vestiti dei paggetti. Meghan è scoppiata in lacrime, sopraffatta, secondo Harry, non solo dai preparativi del matrimonio ma anche dal confronto con il padre, che l’aveva appena tradita. Harry la consolò, assicurandole che Kate non intendeva fare del male.
«Infatti, il giorno dopo Kate si è presentata con dei fiori e un biglietto di scuse», scrive Harry.
Tuttavia, le cose non sono finite lì. Poco dopo il matrimonio, un giornalista reale britannico ha pubblicato un articolo sul «gelido e distaccato» rapporto tra Kate e Meghan, sostenendo che «Meg aveva fatto piangere Kate per i vestiti delle damigelle». La falsità di questa informazione ha indignato Harry e Meghan, che hanno quindi organizzato un incontro con William e Kate nel loro appartamento di Kensington Palace.
Secondo Harry, la cognata è andata dritta al punto. «Meghan, so che sono stata io a farti piangere», dice di aver detto alla moglie. «Meghan era grata per le scuse, ma voleva sapere perché la stampa aveva detto quelle cose e cosa si stava facendo per chiarirle», continua Harry.
È allora che il principe Harry ha puntato il dito contro Camilla come responsabile del malinteso. «Willy [il principe William] si è appoggiato alla poltrona e ha ammesso che, mentre eravamo in tournée in Australia, lui e Kate erano andati a cena con Camilla», racconta. «E, purtroppo disse, che forse si era lasciato sfuggire che c’era stato un conflitto tra le coppie». Il principe Harry si lascia così sfuggire che è stata la regina Camilla a far trapelare la discussione alla stampa. Secondo Harry, Camilla ha fatto trapelare per anni alla stampa informazioni su altri membri della famiglia reale per ottenere una copertura positiva nei suoi confronti, una strategia che ha iniziato a usare quando era una delle donne più odiate del Paese a causa della sua rivalità con la popolare Diana.
«C’era un’aperta disponibilità da entrambe le parti a scambiarsi informazioni», ha detto Harry, riferendosi a Camilla e ai tabloid in un’intervista al programma statunitense 60 Minutes. «E data la gerarchia che esiste nella famiglia reale, con lei [Camilla] che mirava a diventare regina consorte, questo significava che avrebbe fatto di tutto pur di ottenere quel ruolo».Un lucidalabbra, un vestito e un malinteso con Camilla: ecco i motivi della guerra tra Meghan e Kate
Che sia dovuto o meno alla strategia di Camilla, il litigio tra Kate e Meghan per il vestito della principessa Charlotte non è stato l’unico tra le due cognate.
Il principe Harry racconta che, nel giugno 2018, lui e Meghan Markle sono andati a trovare il principe William e Kate Middleton nel loro appartamento di Kensington. Tutto è andato bene «finché Meg non ha affrontato l’argomento della tensione tra loro quattro». Secondo Harry, è stato allora che Kate e William hanno tirato fuori altre cose che li preoccupavano. Prima hanno detto di essere arrabbiati perché non avevano ricevuto nulla per Pasqua. Harry e Meghan si sono scusati, ma hanno colto l’occasione per dire loro che a loro volta non hanno gradito il fatto che il giorno del loro matrimonio abbiano «spostato le carte e deciso dove sedersi», scegliendo di sedersi insieme anziché separatamente come le altre coppie sposate (come dice la tradizione americana).
Le cose sono andate di male in peggio e, secondo Harry, Kate ha improvvisamente detto che Meghan le doveva delle scuse. A quanto pare, durante una conversazione sui preparativi del matrimonio, Kate aveva dimenticato qualcosa e Meghan le aveva detto che la sua svista era probabilmente dovuta agli ormoni, visto che all’epoca era incinta del terzo figlio.
Kate non ha accolto bene il commento: «Sì, hai parlato dei miei ormoni. Non abbiamo tanta confidenza per parlare dei miei ormoni!». Il principe William si è intromesso nella discussione e, puntando il dito contro Meghan, le ha detto che quel tipo di commento è maleducato, racconta il principe Harry nel libro.
In un altro capitolo, Harry dice anche che Kate «sembrava disgustata» quando Meghan gli ha chiesto un lucidalabbra. Il gesto della cognata è stato «qualcosa di cui avremmo potuto ridere poco dopo, e invece ha lasciato un piccolo segno». «Poi la stampa ha intuito che stava succedendo qualcosa e ha cercato di trasformarlo in qualcosa di peggiore».
Harry, che non ha mai criticato Kate prima d’ora, rimprovera anche la cognata per aver suggerito a lei e a William di vestirsi da nazista a una festa a cui sono andati insieme. Harry voleva farla ridere e decise di seguire il suo consiglio, con le conseguenze catastrofiche della sua scelta. «Mi piaceva vedere Kate ridere. Anzi, mi piaceva farla ridere. Ed ero piuttosto bravo. Il mio lato comico totalmente trasparente si è trovato subito bene con il suo lato comico totalmente mascherato. Ogni volta che temevo che sarebbe stata Kate a portarmi via Willy, mi consolavo pensando alle risate che ci saremmo fatti in futuro e mi dicevo quanto sarebbe stato bello avere una fidanzata che potesse ridere con noi».