Home

Un senzatetto grazie al lavoro di un barbiere ritrova la sua famiglia


Il protagonista di questa insolita vicenda è un senzatetto che grazie all’aiuto di un salone di bellezza riesce a ritrovare la sua famiglia. L’uomo infatti ha subito una trasformazione che ha permesso ai suoi parenti di poterlo riconoscere.

João Coelho Guimarães si era allontanato dalla sua famiglia da oltre dieci anni; nessuno aveva più avuto sue notizie, fino alla foto virale che ha permesso a tutto il mondo di vedere il suo incredibile cambio look. A rendere possibile tutto questo un uomo d’affari, Alessandro Lobo, proprietario di un negozio di vestiti maschili e di un barbiere.

La foto, condivisa sui social, è arrivata per puro caso alla famiglia dell’uomo, che da anni aveva perso ogni contatto con lui

La trasformazione del senzatetto

Guimarães, di cui era stata addirittura dichiarata la morte presunta su richiesta della famiglia, ha trascorso l’ultimo decennio vivendo per strada, raccogliendo lattine per sopravvivere.

Recentemente, un uomo d’affari di nome Alessandro Lobo, proprietario di un negozio di moda maschile e di un barbiere, aveva visto il senzatetto per strada e – impietosito – gli aveva chiesto come stava e se volesse qualcosa da mangiare.

Come racconta Unilad, Lobo ha detto ai giornalisti che Guimarães ha rifiutato la sua offerta di cibo, ma ha chiesto se il suo servizio di barbiere avesse un rasoio per tagliargli la barba.

“È stato allora che abbiamo deciso di aiutarlo in un modo diverso, offrendogli una giornata di bellezza”, ha detto Lobo a Universo Online. Oltre a regolargli la barba, capelli e baffi, l’azienda gli ha anche regalato tre camicie, un paio di pantaloni, una giacca e alcune scarpe nuove.

Lobo ha deciso di fotografare il cambiamento nell’aspetto di Guimarães e pubblicarlo sui social media nel tentativo di ispirare altri imprenditori ad aiutare i bisognosi.

L’incredibile trasformazione:

https://www.instagram.com/p/CJMkv1RjHz9/?utm_source=ig_web_copy_link

Il video della trasformazione

Il post, che mostrava due foto di lui prima e dopo il servizio di barberia, è diventato virale sui social, e a furia di visualizzazioni e condivisioni è finito sotto gli occhi nientemeno che della famiglia del senzatetto, che non aveva più sue notizie da molti anni, e non aveva idea che l’uomo fosse finito a mendicare per strada.

Lobo ha descritto Guimarães come una “persona molto timida” di “poche parole”, ma ha detto di aver notato immediatamente uno sguardo di soddisfazione sul suo viso ed era molto grato per il suo nuovo aspetto.

Le immagini mostrano un netto contrasto nell’aspetto di Guimarães, con la maggior parte del viso nascosta nella prima immagine a causa della barba e dei capelli lunghi, incolti e non proprio freschi di shampoo.

Dopo essere stato riconosciuto dalla sua famiglia, sua madre e sua sorella sono andate a incontrarlo poco dopo. Lobo ha confermato che la famiglia di Guimarães lo aveva ritenuto ormai morto dopo che da oltre dieci anni non avevano più avuto sue notizie.

“È tempo di Natale e l’intenzione era quella di dimostrare che con poco si può cambiare la vita di qualcuno” ha concluso Lobo. “Dobbiamo fare del bene senza guardare a chi lo facciamo. Non immaginavamo che il nostro gesto avrebbe avuto questo incredibile finale”.

Altre notizie

Ferrero è interessato al Palermo calcio

Arrivano 380 milioni dalla Regione. Nelle casse dei Comuni siciliani

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

I sogni non accadono se non agisci

1 risposta