L’iris fritta alla ricotta rappresenta un dolce tradizionale siciliano, e in modo particolare, è una specialità amata a Palermo, ecco come prepararla, insieme a utili consigli per ottenere un risultato perfetto.
L’iris fritta è un dolce lievitato di origine siciliana, particolarmente celebre nel palermitano, adorato sia dagli adulti che dai più piccini. Si realizza farcendo una pasta lievitata speciale con crema di ricotta e gocce di cioccolato. Successivamente, il tutto viene impanato e fritto, dando vita a un risultato davvero irresistibile. Scopriamo, quindi, come preparare delle deliziose iris fritte.
Ingredienti per l’impasto dell’iris
- 500 g di farina 00
- 50 g di strutto
- 250 ml di latte
- 50 g di zucchero semolato
- 10 g di sale
- 5 g di lievito di birra disidratato
- 1 uovo
Ingredienti per la crema di ricotta
- 350 g di ricotta di pecora
- 100 g di zucchero a velo
- gocce di cioccolato q.b.
Ingredienti per la panatura
- 2 uova
- 250 g di pangrattato
Ingredienti per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare l’iris fritta alla ricotta
- Per preparare le iris fritte, iniziate con la crema di ricotta, che dovrà riposare per diverse ore.
- In una ciotola, unite la ricotta, privata dell’acqua in eccesso, e lo zucchero. Mescolate bene e lasciate riposare in frigorifero per 4-5 ore o, meglio ancora, per una notte intera per consentire ai sapori di amalgamarsi.
- Successivamente, setacciate due volte la crema di ricotta per ottenere una consistenza liscia. Aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate e riponete in frigorifero mentre preparate l’impasto.
- In una planetaria, aggiungete farina e lievito, quindi incorporare lo zucchero e iniziate a lavorare con il gancio. Gradualmente aggiungete il latte a temperatura ambiente, quindi l’uovo. Continuate a lavorare per almeno dieci minuti, aggiungendo lo strutto e infine il sale.
- Quando avrete ottenuto un impasto elastico, trasferitelo in una ciotola coperta con un canovaccio o pellicola trasparente. Lasciate lievitare in un forno spento con luce accesa per circa 2-3 ore, fino a che il volume triplicherà.
- Prendete l’impasto e create tocchetti da circa 80/100 g ciascuno. Lasciate lievitare nuovamente per un’ora su un vassoio infarinato coperto da un canovaccio.
- Prendete i tocchetti lievitati, aggiungete al centro una cucchiaiata di crema di ricotta, pizzicate i bordi tra loro per chiudere il disco a sacchetto, formando così una palla chiusa. Ripetete il processo fino a ottenere tutte le iris.
- Lasciate lievitare le iris per un’ulteriore ora. Successivamente, passatele nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato per ottenere una panatura uniforme.
- Friggete le iris in olio a circa 170°C per circa 5 minuti, girandole a metà cottura per una doratura uniforme. Una volta ben dorate, toglietele dall’olio con una schiumarola e adagiatele su un vassoio foderato con carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.
Servite le iris fritte calde per apprezzarle al meglio, buon appetito!
Dove mangiare lo Sfincione a Palermo: I Luoghi Migliori dove Deliziare il Palato | Un viaggio delizioso
Polpette in agrodolce alla siciliana | la ricetta infallibile per un secondo piatto delizioso
Condividi