Home

Una gomma da masticare per limitare i contagi Covid: l’incredibile scoperta


Arrestare i contagi da Covid-19 con un chewing gum? Potrebbe esser possibile. I ricercatori dell’Università della Pennsylvania sono a lavoro per perfezionare un prodotto innovativo in grado di far abbassare drasticamente la possibilità di contrarre l’infezione da Coronavirus. Ecco come.

Una gomma da masticare per limitare i contagi Covid

Una nuova ed incredibile scoperta potrebbe per sempre dare una stroncata all’incessante aumento dei contagi da Coronavirus, complice la nuova e più contagiosa variante Omicron: una gomma da masticare. Avete capito bene. Un team di ricercatori e virologi dell’Università della Pennsylvania ha creato un chewing gum, composto da proteine vegetali, in grado di intrappolare il Sars-Cov-2, riducendone la potenziale trasmissione.

Come funziona?

I risultati dei primi test, effettuati con dei simulatori di masticazione su saliva umana di pazienti positivi al Covid-19, sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Molecular Therapy. Secondo i ricercatori americani, la gomma vegetale, dotata di recettori Ace2, sarebbe in grado di intercettare la proteina Spike con il quale il virus si aggancia alle cellule umane infettandole, arginando una delle principali fonti di contagio: la saliva, limitando così l’infezione nella bocca.


Leggi anche: Covid, quanto proteggono le mascherine dalla variante Omicron? I dati


Il virus rimane “in bocca”

Grazie al nuovo strumento, quindi, l’infezione rimarrebbe bloccata all’interno della bocca in cui si trova, senza possibilità di trasmissione. È chiaro che non si tratta né di una cura e nemmeno di una soluzione definitiva al problema e si aspettano ulteriori esperimenti. Che possa diventare uno strumento fondamentale nella lotta alla pandemia mondiale? Non ci resta che aspettare.

Pfizer

Covid, Pfizer assicura: “Pillola efficace al 90% contro ricoveri, morti e varianti”

Mascherine che si illuminano a contatto con il Covid: come funzionano

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.