Nuova variante del virus
E’ stata rintracciata una nuova variante del coronavirus nell’Inghilterra sud-orientale. Pare possa anche circolare più velocemente.
Chris Whitty, che è a capo dell’autorità sanitaria in Inghilterra, ha precisato che non è ancora chiaro se questa nuova variante risulti più letale. Per Londra e buona parte del sudest dell’Inghilterra sarà in ogni caso un Natale in regime di lockdown duro. La nuova stretta è stata decisa dal premier Boris Johnson anche alla luce di questa nuova scoperta.
Anche in Inghilterra lockdown
“Con il cuore pesante devo annunciare che non possiamo avere il Natale che avevamo programmato”, ha detto il primo ministro inglese, quai come un deja vù. La capitale britannica è stata inserita all’interno di un nuovo livello di allerta anti covid, chiamato ‘Tier 4’, il massimo livello di allerta, che prevede lo ‘Stay at home’ (‘Restate a casa’) nel corso delle festività.
Il 30 dicembre ci sarà una verifica e si deciderà come procedere a seconda dell’andamento dell’epidemia in Inghilterra.
“Sembra che questa nuova variante del virus circoli più velocemente a causa di una nuova variante, non ci sono prove di una maggiore letalità ma sembra che si propaghi più velocemente. E’ tutto quello che sappiamo, ma dobbiamo agire adesso“, ha spiegato Johnson in conferenza stampa. Poi una nota rassicurante: “Nulla al momento indica che il vaccino sarà meno efficace”.