Un risultato inaspettato, almeno rispetto ai dati relativi allo scorso anno pandemico. Secondo lo studio proposto da a QS Quacquarelli Symonds, l‘Università di Palermo sarebbe il peggiore, almeno per performance e ranking, ateneo dell’isola.
Unipa infatti è scalzata in questa graduatoria dall’Università di Messina e l’Università di Catania. In particolare l’ateneo catanese, nella classifica stilata dagli analisti dell’istruzione superiore della QS Quacquarelli Symonds, è in 26esima posizione tra le 56 università italiane inserite nel ranking davanti a Messina (30esima) e Palermo (32esima).
Leggi anche: Concorsi truccati a Unipa, il prof Gulotta e i figli respingono le accuse e valutano il ricorso
Unict e Unime battano Unipa, l’Università di Palermo è la più ‘scarsa’ in Sicilia
Un risultato che si aggiunge al boom di iscritti nell’ateneo catenese, rilevato dal Ministero della Ricerca. L’Università di Catania registra un +11% di studenti immatricolati nel 2021-2022 rispetto al precedente anno accademico.
L’Università di Palermo, invece, ha registrato un calo del 4%. L’Università di Messina si avvicina a una diminuzione del 6%. Quello che raccontano le stime risulta il percepito reale dei giovani siciliani?