Nell’ambito del Progetto CUOA University Network Business School, sono stati avviati i primi percorsi di alta Formazione manageriale e imprenditoriale in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e con il Politecnico di Torino.
Presso l’Università degli studi di Palermo e il Politecnico di Torino, le due Business Unit collegate agli Atenei sono operative e già attive per lo sviluppo. La promozione e la realizzazione congiunta delle attivita’ di alta FORMAZIONE manageriale post-laurea ed executive, sia per il settore privato che per i settori pubblico e non profit.
L’offerta formativa erogata dalle Business Unit in Sicilia e in Piemonte è business oriented e prevede lo sviluppo di master, corsi executive e percorsi custom per le imprese e la pubblica amministrazione. La Faculty sarà mista e composta da docenti dei due Atenei e di CUOA Business School. Verranno impiegate metodologie didattiche volte a garantire massima concretezza e applicabilità con formule flessibili di fruizione delle lezioni che alterneranno attività in presenza nelle sedi dell’Universita’ di Palermo e del Politecnico di Torino e lezioni online con l’ausilio della piattaforma didattica di CUOA Business School.
“L’idea di sviluppare a livello nazionale la collaborazione con le Università italiane, nasce dal desiderio di dotare i territori di Business School ancorati alle Universita’ di riferimento. Questo consente non solo di sviluppare la cultura imprenditoriale e manageriale dei territori, ma anche di mettere a sistema ‘le eccellenze’ – spiega Alberto Felice De Toni, Direttore Scientifico di CUOA Business School .- Si tratta di un modello di rete a elevata capacità competitiva. Distintiva e in grado di far emergere le intelligenze e i talenti coltivati nelle Università italiane. Insieme alle straordinarie doti imprenditoriali, manageriali, produttive e creative delle nostre imprese. ‘University Network Business School’ e’ una rete che vede le singole Universita’ aderenti impegnate a lavorare insieme al CUOA nelle Business Unit locali, che erogano le attivita’ di alta FORMAZIONE manageriale nella sede e nei territori di riferimento delle stesse Università”.
L’alta FORMAZIONE targata CUOA-UNIPA vuole dare un contributo concreto allo sviluppo delle competenze di chi ricopre o desidera ricoprire ruoli di primo piano. Sia nel pubblico che nel privato, nel contesto economico sociale di riferimento: la Sicilia. Terra di meraviglia e di perenne sfida. L’Ateneo di Palermo, soprattutto negli ultimi anni, ha dedicato energie sempre crescenti alla propria Terza Missione istituzionale, valorizzando e trasferendo la conoscenza a beneficio del territorio. A tal fine ha instaurato una relazione strutturata con il territorio e le sue rappresentanze, sia pubbliche che private e il relativo contesto economico.
“L’avvio del Corso Executive – dichiara il rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Fabrizio Micari – rappresenta una concreta opportunita’ di formazione per imprenditori. Si potranno approfondire le strategie piu’ innovative per la gestione d’impresa, e apprendere nuovi modelli e strumenti efficaci da applicare al proprio business. Contribuendo a favorire la ripartenza dell’economia del Paese. Puntare all’Offerta di Alta FORMAZIONE, con un partner di prestigio come CUOA in un network universitario di qualità – prosegue – significa per UNIPA contribuire allo sviluppo di competenze sempre piu’ specialistiche, sia nel settore pubblico che privato, con attenzione rivolta al contesto economico e sociale del nostro Territorio. A partire dal confronto possono essere poste le basi di una crescita proficua. Crescita che passa anche attraverso percorsi di sviluppo e crescita professionale. Con l’impiego nello specifico di metodologie di didattica business oriented, messe in campo, da un lato con l’apporto del rigore scientifico di docenti universitari, e dall’altro mediante le best practice di manager, professionisti e consulenti di impresa’.
Ora è ai nastri di partenza per la tarda primavera il corso executive CUOA – UniPa “Fare Business nella nuova normalità”. Il corso è rivolto a piccoli imprenditori e commercianti siciliani, interessati ad approfondire le dinamiche di sviluppo del business in un contesto completamente mutato, come quello che stiamo vivendo oggi. Profondamente alterato dalla pandemia da Covid-19. Seguira’ l’attivazione del corso “Fare Impresa nella farmacia” che offrira’ una FORMAZIONE di alto livello a tutti i farmacisti (dai titolari, direttori e collaboratori) ma anche imprenditori che hanno intenzione di giocare un ruolo fondamentale nel settore farmaceutico.
Ed il Politecnico di Torino, tramite la sua Scuola di Master e FORMAZIONE Permanente, ha l’obiettivo di promuovere, organizzare e gestire master universitari di I e II livello. E corsi di FORMAZIONE permanente. Sin dalla sua nascita, nel 2011, La Scuola si pone come polo di eccellenza per la progettazione e gestione di percorsi formativi sulle aree scientifiche e culturali dell’ingegneria, dell’architettura e del design e in grado di assicurare a persone neo-laureate una ulteriore specializzazione tecnica e a laureati/e gia’ collocati nel mercato del lavoro la FORMAZIONE necessaria per il loro aggiornamento e re-skilling. Nel perseguire questa missione la Scuola si e’ sempre posta con imprese e istituzioni pubbliche e private come un attore in grado di progettare, anche con logica custom, percorsi formativi in grado di sostenerle nella transizione a nuovi paradigmi tecnologici, economici e sociali.
Le prime iniziative sviluppate congiuntamente con CUOA ricalcano lo spirito della missione della Scuola Master. Il corso ‘Come la digitalizzazione abilita il lavoro remoto: interventi sul ridisegno dei processi, soft skill e tecnologie collaborative’, nell’ambito dell’iniziativa INPS Valore P.A. 2020, intende trasferire a funzionari e dipendenti della PA (in particolare funzionari, capi ufficio/area e professionals) l’insieme delle competenze tecnologiche, organizzative e manageriali necessarie per gestire il lavoro a distanza e per costruire un modello organizzativo di lavoro da remoto, in una prospettiva post pandemica. “Si tratta di un corso dall’enorme potenziale strategico in vista delle intese siglate dal nuovo governo per un piano generale di riforma delle PA e si tratta di un corso che intendiamo riproporre, adattandolo, per i responsabili HR delle imprese private”, afferma Paolo Neirotti, direttore della Scuola Master.
Per l’inizio dell’estate è invece previsto il via del percorso executive per imprenditori, targato CUOA – POLITO. Sarà dedicato ai capitani d’azienda di nuova generazione, chiamati a guidare le imprese piemontesi nella nuova normalità. Il forte legame con le imprese del territorio è tra i pilastri della collaborazione. E vede unite le realtà dell’alta FORMAZIONE e il sistema delle imprese nell’obiettivo di creare valore per il territorio e per tutto il suo importante tessuto imprenditoriale. “Questa sinergia è un segnale tangibile di come il sistema delle imprese si ponga come un punto di riferimento nella costruzione di percorsi di crescita per tutte le imprese del territorio. – Afferma Giorgio Marsiaj, Presidente dell’Unione Industriale di Torino -. Anche attraverso nuove iniziative di valore nell’alta FORMAZIONE possiamo contribuire in modo sempre piu’ attivo allo sviluppo del nostro territorio e all’affermazione sul mercato delle nostre imprese”.
Nuove assunzioni in Saipem, sono disponibili nuove posizioni aperte per varie figure, di seguito tutti…
Sfida il tuo cervello con questa espressione matematica: hai solo 20 secondi per risolverla a…
Nuovo concorso all'Asl, sono disponibili assunzioni a tempo indeterminato per personale amministrativo, ecco il bando…
Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha ufficialmente annunciato l'arrivo del Tesla Phone Model Pi,…
Sei pronto a sfidare la tua intelligenza? Questa espressione matematica è progettata per mettere alla…
Dopo che il cliente cena al ristorante di Alessandro Borghese mostra lo scontrino, il prezzo…