Realizzate all’Università degli Studi di Palermo le prime riprese del documentario del progetto di cooperazione internazionale CASTES “Establecer y desarrollar la carrera de Licenciatura en Ciencias de la Tierra con énfasis en Geología en la Universidad de El Salvador”. Il progetto, finanziato dall’AICS, è coordinato da UniPa, in collaborazione con la Universidad de El Salvador e con l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Unipa, al via le riprese del documentario del progetto di cooperazione internazionale CASTES
Il documentario, realizzato in due episodi e prodotto in lingua sia italiana che spagnola, racconterà le motivazioni alla base della nascita del progetto e le diverse fasi di realizzazione. Ampio spazio verrà lasciato al ruolo di coordinamento dell’Ateneo palermitano nel trasferimento tecnologico e di conoscenze nel campo delle Scienze della Terra. In particolare, nella valutazione e mitigazione dei rischi naturali, dall’Italia alla Repubblica di El Salvador. Saranno inoltre illustrate le motivazioni per cui i fenomeni di pericolosità geologica si verifichino in alcune zone piuttosto che in altre, approfondendo gli effetti sulla popolazione che abita i luoghi maggiormente colpiti.
Leggi anche: Unipa, i corsi in International Relations LM52 presentati al Padiglione Italia di Expo Dubai
Interviste ed interventi
Le prime riprese realizzate dal film-maker Marco Minciarelli, con interviste al Rettore, prof. Massimo Midiri, al Prorettore Vicario, prof. Enrico Napoli ed al Coordinatore Generale del progetto, prof. Christian Conoscenti, raccontano la genesi di CASTES e il ruolo dei progetti di cooperazione in ambito universitario. Attraverso gli interventi del Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare, prof. Attilio Sulli, e dei proff. Alessandro Aiuppa, Edoardo Rotigliano, Silvio Rotolo e Giuseppe Giunta, verranno inoltre forniti spiegazioni scientifiche di eruzioni vulcaniche, terremoti, frane ed inondazioni.
Documentario CASTES: riprese e distribuzione
La lavorazione del documentario continuerà con riprese all’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara ed in El Salvador, nei luoghi dove si sono verificati disastri naturali, raccogliendo testimonianze della popolazione colpita e delle istituzioni coinvolte nella valutazione e mitigazione dei rischi. Gli episodi del documentario saranno distribuiti attraverso i canali istituzionali delle Università partner del CASTES e saranno proiettati in occasione di convegni e workshop.