Ben 11 nuovi corsi di laurea con Unipa sono in arrivo in diverse sedi, promettendo un’ampia varietà di opportunità formative per gli studenti in tutta la regione.
L’Università degli Studi di Palermo (UniPa) ha annunciato questa mattina l’introduzione di 11 nuovi percorsi formativi, ampliando così l’offerta accademica già consistente di 16 corsi attivi lo scorso anno. Questo significativo ampliamento coinvolgerà le sedi dislocate nella Sicilia occidentale, con l’attivazione di 5 nuovi corsi di laurea triennale, 3 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 3 corsi di laurea magistrale biennale.
Nuove Prospettive ad Unipa
A Palermo, avvieranno il nuovo corso triennale di Ingegneria Aerospaziale (L9, accesso libero), il corso triennale di Educazione Professionale in campo socio-sanitario (L.SNT/2, con un numero programmato di 20 studenti) e soprattutto, il corso di laurea magistrale a ciclo unico quinquennale in Medicina Veterinaria (LM-42, con un numero programmato di 50 studenti).
Due importanti aggiunte riguardano i corsi di laurea magistrale biennali. Sarà istituito un nuovo corso ad accesso libero in Statistica e Data Science nelle classi LM-82 e LM-DATA, per formare professionisti in grado di gestire e analizzare dati, molto richiesti nel mondo lavorativo. Inoltre, in collaborazione con gli atenei di Venezia Ca’ Foscari e Roma Tre, istituiranno il corso di Scienze Pedagogiche per Assistenti alla Comunicazione (LM-85, con un numero programmato di 114 studenti), rivolto alla comunicazione con soggetti con problemi di sordità attraverso la lingua dei segni italiana (Lis).
Espansione a Caltanissetta
A Caltanissetta, saranno attivati due corsi di laurea magistrale a ciclo unico omologhi a quelli di Palermo, ovvero Medicina e Chirurgia ad indirizzo tecnologico (LM-41, con un numero programmato di 60 studenti) e Farmacia (LM-13, con un numero programmato di 66 posti).
Innovazione a Trapani
A Trapani, verranno attivati il corso di laurea triennale in Scienze Gastronomiche (classe L-Gastr), il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (classe L-24) e il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis), già presenti a Palermo e Agrigento.
Nuove Prospettive ad Agrigento
Infine, ad Agrigento, verrà avviato il nuovo corso di laurea magistrale in Educazione al Patrimonio Archeologico ed Artistico (classi LM-2 e LM-89).
Internazionalizzazione e Studi di Genere
UniPa intensifica la sua proiezione internazionale, prevedendo l’erogazione di circa 700 insegnamenti in lingua straniera nel 2024/25. Si aggiungono inoltre 5 nuovi corsi interamente in lingua inglese, nel campo delle migrazioni, della scienza dei dati, dell’analisi e gestione ambientale e dell’ingegneria chimica. L’università si impegna anche nella promozione dell’inclusione e dell’eguaglianza di genere, potenziando l’offerta formativa sui temi dell’inclusione e dei gender studies e attivando dottorati di ricerca in studi di genere.
Innovazioni Didattiche
UniPa sta rivoluzionando il concetto di apprendimento con tredici aule didattiche all’avanguardia, dotate di tecnologie innovative per la didattica immersiva e ibrida.
Investimenti in Edilizia
L’università prevede investimenti edilizi per migliorare gli spazi amministrativi, didattici e di studio, includendo il completamento del campus “biotecnologie, salute dell’uomo e scienze della vita” e il restauro dell’ex Convento della Martorana per ospitare spazi amministrativi, didattici, di studio e museali.
Collaborazione con tra Unipa e le Scuole
UniPa si impegna nella collaborazione con le scuole per garantire continuità nel percorso formativo, costituendo un osservatorio permanente e promuovendo la costituzione di un campus verticale per attività comuni e percorsi integrati.