L’Università degli Studi di Palermo conferirà la prossima settimana una laurea magistrale honoris causa in “Scienze Economico-Aziendali” a Tommaso Dragotto, 82 anni, il “re” dell’autonoleggio, patron di Sicily by car.
L’Università degli Studi di Palermo conferisce la Laurea magistrale honoris causa in “Scienze Economico-Aziendali” (LM-77) a Tommaso Dragotto.
Tommaso Dragotto terrà una lectio magistralis. Questo il titolo: “L’energia del costruire. Imparare dal passato, costruire il presente, immaginare il futuro”. “Nel rispetto delle misure anticovid l’ingresso alla sala per partecipare alla cerimonia è su invito – spiegano dall’ateneo -. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’università”.
Nato il 18 gennaio 1938 a Palermo, Dragotto si è diplomato all’Istituto nautico e dopo avere intrapreso la carriera di ufficiale nella Marina mercantile, a 25 anni si è tuffato nell’avventura imprenditoriale fondando la società “Sicily by Car”. Oggi la sua azienda conta una sessantina di uffici in tutto il mondo. Candidato nel ’96 alle regionali con Forza Italia, nel 2010 ha fondato il movimento civico e apartitico “Impresa Palermo” e nel 2012 si è candidato a sindaco.“
La cerimonia si tiene venerdì 16 ottobre alle 17.00 nella Sala dei Baroni del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61).
Programma
Saluti
Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo
Angelo Mineo, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche
Lettura della motivazione
Enzo Scannella, Coordinatore del Consiglio Interclasse dei Corsi di Studio in Economia e Amministrazione Aziendale e Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche
Laudatio
Marcantonio Ruisi, Professore in Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche
Lectio magistralis
Tommaso Dragotto
L’energia del costruire. Imparare dal passato, costruire il presente, immaginare il futuro.
Nel rispetto delle misure anticovid l’ingresso alla Sala per partecipare alla cerimonia è su invito.
Evento trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ateneo.