Un diploma di laurea del 1837 è stato donato ad UniPa e sarà esposto nel Museo dell’Università di prossima apertura. Si tratta di un ‘privilegio’ munito del sigillo di ceralacca dell’Ateneo in perfetto stato di conservazione e contenuto in una teca di rame che l’Università di Palermo ha rilasciato a Santoro Bono di Mazara il 14 giugno 1837.
“Al candidato che conseguiva la laurea all’Università di Palermo durante l’Ottocento – ha spiegato Antonino Giuffrida che ha trovato la copia seguendo una traccia nel mercato antiquario e ne ha fatto dono all’Ateneo – venivano consegnati con una solenne cerimonia il tocco, l’anello dottorale e il privilegio di laurea. Un bacio e un abbraccio segnavano l’ingresso del neo dottore nella corporazione.
Leggi anche: “Vuoi servire ai tavoli? Devi essere scollata”: la proposta di lavoro ad una studentessa Unipa
All’epoca non esisteva il diploma di laurea come lo conosciamo noi, bensì un vero e proprio privilegio a forma di libretto con una bolla pendente dell’Ateneo che ne certificava l’autenticità”. “Con questa preziosa donazione – ha commentato il Rettore di Palermo Fabrizio Micari – si arricchisce ancora di più la straordinaria e interessantissima collezione di testimonianze storiche del costituendo Museo dell’Università che sarà inaugurato a breve. Nell’esposizione si potranno ammirare e conoscere cimeli e documenti che raccontano la storia del nostro Ateneo e i percorsi e le esperienze di coloro che hanno contribuito a scriverla”.
Foto: Italpress