La classifica Censis dei mega atenei italiani ha “premiato” Unipa come una delle migliori realtà del mondo accademico. Sorprende il settimo posto davanti a Milano, Bari e la Federico II di Napoli, così come il solo punto decimale che la separa da Torino. A tal proposito hanno fatto scalpore le parole del rettore dell’Università Fabrizio Micari che, nel corso di un’intervista rilasciata a Repubblica, ha sottolineato l’efficienza dei servizi offerti dall’ateneo.
“Dimostrazione di efficienza e funzionalità del portale web. Ma anche dei profili social ufficiali e dell’efficienza di risposta restituita da questi canali. Oltre il secondo posto su ‘strutture’, dopo Bologna, ma ampiamente prima di tutti gli altri Atenei italiani”, aveva dichiarato Micari.
Con 43.500 iscritti l’università palermitana è tornata anche tra i mega atenei, fermando una lunga emorragia di iscritti. Continua Micari: “Il settimo posto tra i mega atenei italiani, prima tra le università del Sud, sopra Milano e a un decimo di punto da Torino, rappresenta un risultato eccellente“.
Leggi anche: Unipa tra i migliori atenei italiani, Micari: “Efficienti per segreterie e servizi agli studenti”
L’ironia critica degli studenti Unipa di oggi e di ieri
Ma dopo le parole di Micari è scoppiata la rabbia degli studenti. C’è infatti chi afferma che i servizi sono ancora pochi e chi invece non vede una reale efficienza delle segreterie o dei portali dedicati agli universitari. A dire la propria sono stati sia studenti vecchi che nuovi. Un piazzamento positivo che stupisce chi negli anni ha vissuto l’Università di Palermo. L’appello della comunità studentesca resta sempre lo stesso: ovvero un aumento della qualità dei servizi offerti.
L’ironia non è nemmeno mancata. Tra studenti che dicono: “Mi sta venendo il terrore per le segreterie degli atenei che stanno sotto“. Oppure: “Valutazione fatta, chiaramente, ad uffici chiusi“. Altri dicono: “Ma siamo su Lercio? E’ una fake news o cosa?” o “Quando io avevo un problema ad Unipa mi facevo il segno della croce“. “Efficienti per segreterie? Cara vecchia droga”, oppure “Ancora il telefono sta squillando dal 2018”. Infine, applausi a scena aperta per Sara che scrive: “Ma c’è un’Università nascosta che non mi avete fatto vedere? Tipo Atlantide?”.
Elezioni per il nuove Rettore Unipa: meno di una settimana al voto
Manca meno di una settimana al voto per il nuovo Rettore e il quadro che si delinea in Ateneo ritrae un Micari (Rettore uscente) sempre più isolato. Infatti, stando alle parole degli addetti ai lavori, nella sfida che si terrà martedì 27 luglio tra i due contendenti del “derby di medicina” il Prof. Midiri e il Prof. Vitale, vedono il primo in vantaggio e secondo i rumors anche in virtù del fatto che il Rettore uscente abbia assicurato il suo sostegno a Vitale.