Lunedì 13 marzo, alle 16.00, nell’Aula 3 del Dipartimento SEAS – Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (Ed. 13, Campus universitario di viale delle Scienze) si tiene la presentazione del bando di mobilità internazionale UniPa A.A. 2023-2024 – I edizione per le candidature ai progetti di mobilità per studio e tirocinio.
È possibile seguire l’iniziativa in diretta streaming (accesso con le credenziali you.unipa.it) al link bit.ly/3Jme1Fg
Il bando
È possibile candidarsi entro le 12.00 di lunedì 27 marzo al bando di selezione “Mobilità Internazionale di Ateneo per studio e traineeship” dell’Università degli Studi di Palermo per l’Anno Accademico 2023-2024.
Mobilità per studio
- ERASMUS+ KA131 – Mobilità individuale ai fini di studio
Azione del Programma Erasmus+ che permette di frequentare corsi, sostenere esami, svolgere una parte della tesi di laurea presso una Università, sia Intra che Extra EU.
- ERASMUS+ KA171 – International Credit Mobility (ICM)
Azione del Programma Erasmus+ che permette di frequentare corsi, sostenere esami, svolgere una parte della tesi di laurea presso una Università Extra EU.
- Doppio Titolo (DT)
Il Programma DT consiste in una mobilità per motivi di studio all’estero, sia Intra che Extra EU, finalizzata al conseguimento di una Doppia Laurea, presso l’Ateneo di appartenenza e presso una delle Università estere partner. Al termine del percorso, entrambi gli Istituti rilasciano il loro titolo di studio (Doppio Titolo/Double Degree). La mobilità ha una durata minima di 6 mesi per un minimo di 30 CFU per le Lauree Magistrali e 60 CFU per le Lauree Triennali o a Ciclo Unico.
- Percorso Integrato di Studio (PIS)
Il Programma PIS consente di conseguire CFU presso Università estere consorziate, sia Intra che Extra EU. La mobilità ha una durata minima di 3 mesi e prevede l’acquisizione di un numero di crediti non inferiore a 15.
Mobilità per traineeship
- ERASMUS+ KA131 – Mobilità individuale ai fini di traineeship
Mobilità strutturata: mobilità presso Atenei consorziati Intra ed Extra EU per tirocinio curriculare, da svolgersi presso Atenei partner con cui sia stato stipulato apposito accordo.
- ERASMUS+ KA171 – International Credit Mobility (ICM)
Mobilità strutturata: azione del Programma Erasmus+ che consente di svolgere una mobilità Extra EU per tirocinio curriculare, presso Atenei partner con cui sia stato stipulato apposito accordo.
- ERASMUS+ KA131 – Mobilità individuale ai fini di traineeship
Mobilità autonoma: mobilità presso azienda Intra EU per tirocinio volontario, curriculare o post lauream, da svolgersi presso aziende autonomamente individuate e proposte dallo studente candidato. Il tirocinio, proposto all’Ateneo dallo studente, ha una durata minima di 2 mesi e massima di 12 mesi. In questo caso, l’ente ospitante il tirocinio, dunque, è individuato e contattato autonomamente dal candidato, in accordo agli obiettivi formativi del proprio corso di studio.
Consulta il bando e gli allegati alla pagina dedicata
Info sull’evento di presentazione del bando qui