Il confronto telmatico tra i due candidati alla crica di Rennore dell’Università di Palermo è stato un Confronto importante, forse unico. Si è svolto online il 9 giugno 2021.
All’Incontro, promosso dall’ANDU, hanno partecipato 300 persone. Il tema principale del Confronto è stato il ruolo del Rettore nell’ambito nazionale e, soprattutto, nella CRUI.
Leggi anche: L’iPhone sostituirà la carta di identità e la patente
I candidati a Rettore, Massimo Midiri e Francesco Vitale, hanno precisato come intendono rapportarsi, se eletti, con l’Ateneo e, in particolare, con il Senato Accademico, prima di andare a discutere nella CRUI questioni di rilievo. Un chiarimento, questo, importante considerando che i candidati a rettore non usano chiarire al momento della candidatura se e come preventivamente coinvolgere il proprio Ateneo quando discuteranno e voteranno nella CRUI documenti che influenzano non poco le scelte politiche sull’Università.
È stato questo il recente caso dell’approvazione, all’unanimità, da parte della CRUI di un documento con il quale si chiede di aggravare ulteriormente il problema del precariato, senza peraltro prevedere alcuna concreta prospettiva di stabilizzazione degli attuali precari.
I temi discussi nel confronto
Nel confronto si sono anche discussi diversi temi di rilievo nazionale. Diritto allo studio, precariato, modalità concorsuali, governance del Sistema nazionale (CRUI, CUN, ANVUR, ASN, VQR), finanziamenti e loro distribuzione, ruolo degli Atenei meridionali, etc. Si è trattato di un Confronto, probabilmente unico nel panorama nazionale. Cosa che potrebbe diventare uno stimolo ai candidati a Rettore nei vari Atenei. Affinché si pronuncino esplicitamente chiarendo il rapporto che intenderanno stabilire tra la loro presenza nella CRUI e l’Ateneo che rappresenteranno.
Vi riportiamo qui il VIDEO del Confronto:
Potrebbe interessarti:
spero che il futuro rettore si conformi scrupolosamente e faccia osservare lo Statuto dell’Universita’ di Palermo, fonte che regola la gestione dell’Ateneo