La disponibilità di oltre 3 mila enti ed aziende anche nazionali e internazionali per svolgere i tirocini, la vocazione sempre più marcata verso l’internazionalizzazione dei corsi di studio e l’impegno per incrementare e migliorare gli spazi sportivi e le zone di aggregazione all’interno del campus universitario.
Sono queste alcune tra le principali novità che il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Massimo Midiri, ha presentato a oltre mille studenti delle scuole superiori di Palermo nei licei Croce, Finocchiaro Aprile, Umberto I e Galileo Galilei.
Il Rettore ha illustrato i servizi e l’offerta formativa dell’Ateneo in momenti di presentazione e confronto insieme al Prorettore Vicario Enrico Napoli, al Prorettore alla Didattica e all’Internazionalizzazione Fabio Mazzola, alla delegata alle attività inerenti il Diritto allo studio e l’Innovazione dei processi di apprendimento Luisa Amenta, alla delegata al coordinamento del Centro Orientamento e Tutorato Cinzia Cerroni.
Midiri: “Unipa attenta ad ogni necessità ed esigenza”
“Ritengo sia molto importante illustrare di persona le novità dei servizi, della didattica e della ricerca di UniPa a studentesse e studenti delle scuole superiori – commenta il Rettore Massimo Midiri – Il nostro Ateneo è al loro fianco già dalla fase preliminare alla scelta del percorso accademico. I nostri futuri studenti devono sapere che possono contare non solo su una formazione di eccellenza, ma su un Ateneo attento ad ogni necessità ed esigenza, all’internazionalizzazione e ai rapporti col mondo del lavoro. Queste attività di orientamento in presenza proseguiranno nei prossimi mesi e toccheranno anche i poli territoriali, proseguendo il percorso di piena valorizzazione della presenza di UniPa in quelle sedi con l’obiettivo concreto di diventare l’Università della Sicilia Occidentale“.
Leggi anche: Clima, presentato un progetto contro il rischio di desertificazione: Unipa ateneo capofila
I servizi ed approfondimenti
Durante gli incontri sono stati illustrati, dallo staff del Centro Orientamento e Tutorato, i numerosi servizi dedicati all’accoglienza, alla consulenza individuale, all’accesso ai corsi e alle simulazioni delle prove d’ingresso, al supporto metodologico allo studio e al counselling psicologico.
Un approfondimento è stato riservato all’offerta formativa internazionale dell’Ateneo. I dati riguardano 15 tra corsi di laurea e curricula interamente offerti in lingua straniera e ulteriori 30 corsi di studio che permettono di frequentare almeno un semestre di studi in inglese. Inoltre, ben 16 dei 23 corsi di dottorato hanno la qualifica di dottorato internazionale.