Home

Unipa, intitolata a David Sassoli la biblioteca di Scienze Politiche


La sala Biblioteca del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Palermo è stata intitolata a David Sassoli, l’ex Presidente del Parlamento Europeo scomparso l’11 gennaio scorso.

La cerimonia di inaugurazione è iniziata con i saluti introduttivi del Rettore dell’Ateneo palermitano, Massimo Midiri, e del Direttore del Dipartimento, Costantino Visconti. Proseguita poi con l’intervento di Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento Europeo

“Onorati di rendere omaggio a straordinaria figura delle istituzioni”

“Siamo onorati di rappresentare e rendere omaggio con questa intitolazione ad una straordinaria figura delle istituzioni, di eccezionale e profonda generosità e di una passione per un’Europa democratica e solidale – commenta il Rettore Massimo Midiri – Questa sala è un luogo di studio ma anche un luogo di incontro per le nostre studentesse e i nostri studenti che provengono da varie parti dell’Europa e del mondo, ed è il simbolo di quella armonica mescolanza tra culture differenti che Sassoli ha sempre promosso e che esprime perfettamente l’idea del cosmopolitismo e della diffusione della conoscenza come antidoti alla guerra e ad ogni forma di razzismo. Così il nostro Ateneo vuole dare anche un messaggio a studentesse e studenti, esprimendo a nome di tutta la comunità la gratitudine per la lezione lasciataci da David Sassoli, difensore dei più alti valori europei, impegnato nella lotta contro ogni forma di ingiustizia e prevaricazione, che credeva in un’Europa baluardo dei diritti, dell’accoglienza e delle opportunità”.


Leggi anche: Unipa, il prof Mario Barbagallo tra i membri del Consiglio Superiore di Sanità: la gioia di Midiri


Il commento del Direttore del Dipartimento DEMS

Docenti e studenti hanno scelto David Sassoli, la sua storia, il suo pacifico e appassionato impegno europeista come compagno di viaggio nelle ricerche e negli studi, e come testimone della speranza di eguaglianza e fraternità che anima la comunità universitaria – sottolinea il Direttore del Dipartimento DEMS, Costantino Visconti – Si è così anche inteso raccogliere l’invito rivolto dal Presidente Mattarella a tutti i cittadini italiani nel suo discorso di insediamento in Parlamento a far proprie le ultime parole pronunciate in pubblico da David Sassoli: ‘La speranza siamo noi’. Auguri alla nostra speranza. Proprio mentre infuria la guerra in Ucraina, la Comunità universitaria si sente chiamata al dovere della speranza, con lo sguardo rivolto in particolare alle nostre studentesse e ai nostri studenti provenienti dall’Ucraina che sanno di poter contare sul sostegno solidale di tutti, anche dalle studentesse e dagli studenti provenienti dalla Russia: studiavano insieme prima, continueranno a farlo ora e domani nei corsi di laurea magistrale di relazioni internazionali”.

Palermo, Unipa e Sicindustria insieme per il futuro dei giovani

Unipa, l’appello del rettore Midiri: “Siamo pronti ad accogliere studenti e docenti ucraini”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.