A Unipa arriva un nuovo murales. Da mesi nell’ateneo palermitano stanno aumentando le produzioni artistiche presenti nelle varie facciate degli edifici di Viale delle Scienze. Questa volta è avvenuto nell’Edificio 6, con un murales che addirittura sarebbe in grado di trasformare gli agenti inquinanti in non inquinanti.
A produrre l’opera d’arte in bianco e nero è stato un artista olandese di nome Nouch. L’opera è nata in occasione della Giornata Mondiale della Terra. Su una delle pareti dell’edificio 6 si può ammirare la grande opera in bianco e nero.
Raffigura una airhead, cioè una testa a forma di mongolfiera con personaggi tipici dell’arte di Nouch. Il murale simboleggia una leggerezza giocosa, ma anche l’invito a “usare la testa” per tematiche importanti, come integrazione, rispetto e sostenibilità.
Leggi anche: A Unipa spunta un maxi-murales sull’ambiente realizzato dall’olandese Nouch – FOTO
A rendere davvero particolare questa opera sono le vernici in bianco e nero. Non solo sono rispettose dell’ambiente, ma contribuiscono anche attivamente alla pulizia dell’aria inquinata della città. Il nero (“air-ink”) è prodotto con la fuliggine dei motori delle metropoli indiane.
Il bianco pulisce l’aria, trasformando gli agenti inquinanti in sali minerali innocui. Per comprendere l’importanza di un progetto come questo, basta pensare che un metro quadrato di murale purificatore d’aria ha lo stesso impatto ambientale di un metro quadrato di foresta piantata.