Università di Palermo – Il Centro Linguistico dell’Ateneo palermitano (CLA Unipa) adotta un sistema di certificazione del livello di conoscenza delle lingue straniere. Si tratta dell’OBI, l’Open Badge Infrastructure, uno standard tecnologico open source, definito dalla Mozilla Foundation e usato già da più di quattordicimila organizzazioni in tutto il mondo per identificare, valorizzare, raccogliere e descrivere le competenze delle persone
Il Centro Linguistico di Ateneo rilascia Open Badge per il riconoscimento e la validazione delle competenze linguistiche raggiunte dagli utenti (interni ed esterni all’Ateneo).
I “badges” negli Stati Uniti sono i distintivi (emblemi o mostrine) che i boy-scout hanno diritto a indossare sulla divisa dopo aver dato prova di avere acquisito una particolare abilità e conoscenza di una certa materia.
Gli Open Badge digitali non sono solo un’immagine distintiva della competenza e dell’istituzione che la certifica. All’immagine, la parte visibile, sono associati metadati contenenti la descrizione della competenza, il modo per verificarla, l’indicazione del soggetto preposto alla verifica e l’identità di chi l’ha acquisita.
Questo sistema innovativo è disponibile in Italia grazie al principale consorzio interuniversitario, il Cineca, il cui dipartimento «Education» ha sviluppato la piattaforma «Bestr», che ha come prima funzionalità quella di erogare Badges.
L’Università degli studi di Palermo è in grado ora di rilasciare attualmente un micro-attestato digitale per il riconoscimento e la validazione di due diversi gradi di competenze linguistiche raggiunte dagli utenti (interni ed esterni all’Ateneo). Gli Open Badge English B1 e B2 certificano il raggiungimento di un livello equivalente al B1 o al B2 per la lingua Inglese, secondo il Common European Framework of Reference for languages, per le abilità di Listening e Writing.
Gli Open Badge del CLA Unipa contengono informazioni sulle abilità testate durante la prova di inglese (ascolto e scrittura); il livello della prova (secondo i descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa), in questo caso B1 o B2; l’anno di conseguimento.
Open Badge in lingua straniera.
Gli Open Badge attualmente rilasciati dal CLA sono:
Cosa sono gli Open Badge English B1 e B2?
Un Open Badge è un micro-attestato digitale, rilasciato dall’Università degli Studi di Palermo, cheattesta il raggiungimento di un livello equivalente al B1 o al B2 secondo il Common European Framework of Reference for languages.
Gli Open Badge del CLA contengono informazioni su:
- abilità testate durante la prova di inglese,
- livello della prova secondo i descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) del Consiglio d’Europa (es. B1 o B2),
- anno di conseguimento.
Come si ottengono?
Attraverso il superamento delle prove di attestazionedi livello B1 o B2 erogate dal CLA.
Coloro che avranno diritto al Badge (che hanno effettuato l’acquisto e superato le prova), riceveranno una e-mail automatica al loro indirizzo istituzionale di posta elettronica ([email protected]), per l’assegnazione del Badge.
Costi (normazione tariffaria CdA 17/01/2018):
Categoria | Open Badge |
Studenti dell’Ateneo | Euro 20,00 |
Docenti dell’Ateneo | Euro 25,00 |
Personale T.A. dell’Ateneo | Euro 25,00 |
Esterni | Euro 30,00 |
Vantaggi
L’Open Badge permette di vedersi riconosciute le competenze linguistiche raggiunte e di renderle immediatamente visibili nei sistemi di istruzione e formazione e nel mercato europeo del lavoro. Il badge ricevuto potrà, infatti, essere pubblicato sui portali aziendali, sui social network, sul proprio CV elettronico, blog ecc.; potrà essere condiviso online e potrà essere verificabile in tempo reale dalle piattaforme che gestiscono lo standard Open Badge.
Gli studenti Erasmus potranno utilizzare l’Open Badge per dimostrare le competenze linguistiche acquisite.