Libertà per Patrick Zaki. L’Università degli Studi di Palermo aderisce all’appello per la liberazione di Patrick Zaki, studente dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna recluso in Egitto.
Oggi, a un anno dal suo arresto, #UniPa ribadisce il suo sostegno esponendo uno striscione al Complesso monumentale dello Steri, sede del Rettorato.
La storia di Patrick Zaki
Patrick Zaki in occasione delle elezioni egiziane del 2018, è stato uno degli organizzatori della campagna elettorale di Khaled Ali, avvocato e attivista politico impegnato nella difesa dei diritti umani. Ali, successivamente ritirò la candidatura denunciando il clima di intimidazione e i numerosi arresti dei suoi collaboratori. Nell’autunno del 2019, stava frequentando un master in studi di genere all’Università di Bologna. La detenzione di in Egitto è iniziata il 7 febbraio 2020 con l’arresto eseguito all’aeroporto del Cairo dalle autorità egiziane. Il fatto di cronaca ha suscitato mobilitazioni da parte della società civile italiana e diplomatica.