Una studentessa dell’Università di Palermo, che frequenta il corso di laurea di Scienze del Turismo (Economia), ha sollevato la questione della mancanza di date degli esami sul portale dell’università. La studentessa ha affermato che per poter prenotare un esame di qualunque sessione, bisogna sperare in un miracolo. La segnalazione è stata fatta ai rappresentanti del corso di studio che sembrano essere al corrente del problema, ma senza alcun risultato concreto.
Secondo la studentessa, è stato approvato qualche anno fa un documento che prevedeva il diritto dello studente di avere sul portale, almeno un mese prima della sessione, tutte le date degli esami con la possibilità di prenotarsi un mese prima della data dell’appello. Tuttavia, la realtà sembra essere molto diversa e la studentessa ha denunciato che le date vengono caricate sul portale solo circa una settimana prima della data di inizio della sessione, dopo migliaia di segnalazioni.
La situazione sembra essere ancora peggiore per il dipartimento di economia, dove le date degli esami sono spesso presenti solo in un file Excel sulla pagina del dipartimento e solo successivamente vengono caricate sul portale. Per la sessione di aprile, ad oggi, sono state caricate le date di sole 2 materie del corso di studi della studentessa.
La studentessa si chiede se le associazioni studentesche possano fare qualcosa per far presente questa pratica poco corretta ad un organo superiore e competente in materia. Sembra che la persona preposta stia prendendo in giro i rappresentanti e gli studenti, e la situazione sembra essere già stata segnalata senza alcun risultato.
Questa denuncia solleva un problema molto serio riguardante i diritti degli studenti all’interno dell’università di Palermo. Sarebbe importante che l’università affrontasse la questione e fornisse le date degli esami almeno un mese prima della sessione, come previsto dai diritti degli studenti.
la lettera della studentessa
Ciao Younipa,
Frequento il corso di laurea di scienze del turismo (economia) e in dipartimento è ormai risaputo che se vuoi prenotarti ad un esame di qualunque sessione, devi sperare in un miracolo.
Mi spiego meglio, le date vengono caricate sul portale (quando ci va bene) circa una settimana prima della data di inizio della sessione, ovviamente dopo migliaia di segnalazioni.
Ricordo che era stato approvato qualche anno fa un documento con i diritti dello studente e tra questi vi era proprio quello di avere sul portale, almeno 1 MESE prima della sessione, tutte le date degli esami e con la possibilità di prenotarsi 1 mese prima della data dell’appello.
Se dovessi ricordare male, vi prego di perdonarmi.
Ma andiamo al dipartimento di economia. Quando siamo fortunati, con largo anticipo viene caricata sulla pagina del dipartimento un file excel dove sono presenti solo le date (alcune volte provvisorie) degli appelli delle relative materie. Poi appena gli addetti hanno tempo le caricano sul portale.
Per la sessione di aprile, ad oggi forse sono state caricate le date di sole 2 materie del mio corso di studi.
Ovviamente la domanda che può sorgere spontanea è “avete segnalato la cosa”? Sì, ogni anno ad ogni sessione, quasi tutti i giorni ai rappresentanti del corso di studio.
La risposta è sempre la stessa, “stanno provvedendo”, “mi hanno detto che li caricherà”, ecc.
Sembra che la persona preposta si stia prendendo gioco dei rappresentanti e di tutti gli studenti.
Vorrei rivolgermi dunque a tutte le associazioni studentesche. Potete far presente questa pratica assurda e poco corretta ad un organo superiore e competente in materia?
Non voglio più sentirmi dire che è sempre stato così e non ci possiamo fare niente.
P.S. Anche alcuni prof si lamentano della cosa.