Home

Unipa. Tasse Universitarie, la guida al pagamento di Vivere Ateneo


In data 16 Luglio 2020, è stato pubblicato il Regolamento sulla Contribuzione studentesca per l’a.a. 2020/2021.

Vivere Ateneo, con questa guida, spiegherà nel dettaglio cosa gli studenti vanno a pagare, quali sono le modalità e soprattutto quali sono le scadenze. Inoltre cercheremo di chiarire i dubbi e le incompresioni. In ogni caso noi, tramite i nostri rappresentanti, saremo sempre disponibili per qualsiasi delucidazione.

COME SONO COMPOSTE LE TASSE?

Quando ci iscriviamo all’università attraverso la specifica PRATICA nel Portale Studenti (Immatricolazione, Immatricolazioni con acquisto crediti (part-time e full-time), Rinnovo Iscrizioni) attraverso la procedura inseriamo i dati richiesti come ISEE, composizione del nucleo familiare, corso di studi, anno in cui ci stiamo iscrivendo. Da questa pratica decidiamo se pagare le tasse in 1 o 2 rate.

  • Imposta di bollo di € 16,00.
  • Tassa regionale per il diritto allo studio di € 140,00.
  • Contributo onnicomprensivo annuale, differenziato in base alle aree di appartenenza per ogni CdL e in base, soprattutto, all’ISEE (tabella sotto).

ESEMPIO: se ho un ISEE di euro 57.300 e sono iscritto al CdL di Scienze Biologiche, quanto pago?
Con questo ISEE appartengo alla classe 21 e faccio parte dell’Area Scientifica, dunque pagherò, per il contributo onnicomprensivo annuale, una cifra di euro 1881.

Vi ricordiamo che è necessario effettuare il pagamento delle tasse (se avete scelto il pagamento in un’unica rata) o della seconda rata (se avete scelto di pagare in due rate) ENTRO IL 24 DICEMBRE 2020.

ATTENZIONE: nel caso in cui lo studente non dichiari il proprio ISEE, verrà temporaneamente collocato nella 14° classe ISEE. In seguito, una volta ottenuto l’ISEE-U, questo dovrà essere presentato, tramite una modifica della pratica, ENTRO IL 24 DICEMBRE 2020. In caso di mancata presentazione, lo studente sarà collocato in classe massima.

MORE: se pagate le tasse oltre i previsti termini di scadenza, le tasse sono gravate, per ogni singola rata, da una indennità di mora, sul dovuto, pari a:
– Per la prima rata: a 30,00€ (ridotto a euro 15 per le fasce dalla 0 alla 5a), incrementata di 30,00€ (incrementata di euro 15 per le fasce dalla 0 alla 5a) per ogni 30 giorni di ulteriore ritardo, fino ad un massimo complessivo di 90,00€;
– Per la seconda rata pari ad 50,00€, incrementata di 50,00€ per ogni 30 giorni di ulteriore ritardo, fino ad un massimo complessivo di 250,00€.

Vediamo per ogni anno di iscrizione che agevolazioni o esoneri ci sono per il contributo ONNICOMPRENSIVO.

SE SIETE AL PRIMO ANNO COSA PAGATE?

Gli studenti che si IMMATRICOLANO ai Corsi di studi della nostra Unipa,possono avere agevolazioni nel pagamento delle tasse in questo caso:

  • Gli studenti, iscritti al primo anno accademico, appartenenti ad un nucleo familiare il cui ISEE è inferiore o uguale a 25.000,00 euro sono esenti dal pagamento del contributo ONNICOMPRENSIVO.
    In questo modo, gli studenti che si immatricolano per la prima volta a un Corso di Studi Triennale o a Ciclo Unico, pagheranno solo la marca da bollo e la tassa regionale (16,00€ + 140,00€).
  • Per gli studenti, iscritti al primo anno accademico, appartenenti a un nucleo familiare il cui ISEE è maggiore o uguale a 25.000,01 e inferiore o uguale a 30.000,01 euro, il contributo onnicomprensivo dovuto è uguale alla percentuale, riportata nella tabella sottostante, per singola area o corsi di studio.

ESEMPIO: Se ho 26.000€ di ISEE e sono area scientifica devo fare:
(ISEE PROPRIO – 25.001) * 0.23

Se siete con ISEE superiore ai 30.000,01€ pagherete il contributo ONNICOMPRENSIVO secondo la vostra fascia reddito e secondo l’area del sapere cui appartiene il vostro Corso di Studi (TABELLA FASCE DI REDDITO). Al contributo si aggiungono sempre marca da bollo e tassa regionale (16,00€ + 140,00€).

Altre possibili condizioni:
DOMANDA: Ho fatto il test anticipato (ad esempio Test TOL a Luglio 2020), e mi sono immatricolato prima di poter fare la domanda di Borsa di Studio pagando la prima rata delle tasse, ho rimborso?
RISPOSTA: Se quando avrai presentato la domanda di Borsa di studio risulti VINCITORE e/o IDONEO facendo la pratica RIMBORSO E PREMIALITA’ ti risulterà il rimborso dovuto.

DOMANDA: Ho fatto il test a Settembre, presentando anche domanda di Borsa di Studio e sono risultato VINCITORE (oppure IDONEO) e mi sono immatricolato nel corso di studi dove sono risultato vincitore (oppure in un Corso di Studi a numero aperto).
RISPOSTA: Sei esente dal pagamento del contributo ONNICOMPRENSIVO.

SE SIETE ISCRITTI TRA IL SECONDO ANNO IN CORSO E IL PRIMO FUORI CORSO?

Gli studenti che si iscrivono ad anni successivi al primo anno, quindi dal secondo anno fino al 1° fuori corso (compreso) possono trovarsi in tre condizioni:

  1. 1. Siete esenti dal pagamento del contributo ONNICOMPRENSIVO  solo se soddisfate CONGIUNTAMENTE queste tre condizioni:
    a) Avete ISEE inferiore o uguale a 25.000,00€;
    b) Siete iscritti tra secondo anno e 1° fuori corso compreso;
    c) – Avete acquisito entro la data del 10 Agosto 2020 almeno 10 CFU, se vi siete iscritti al secondo anno nell’anno accademico 20/21;
    – Oppure se tra Agosto 2019 e Agosto 2020 avete acquisito almeno 25 CFU, se vi siete iscritti ad anni successivi al secondo anno (quindi ad esempio se quest’anno vi siete iscritti al terzo anno, o quarto, ecc sempre fino al 1° fuori corso).

Se siete nella condizione 1.1. e soddisfate le condizioni a), b) e c) pagherete, dunque, solo la marca da bollo e la tassa regionale (16,00€+140,00€).

  1. 2. Per gli studenti, iscritti ad un anno successivo al primo ed entro il primo fuori corso (compreso), appartenenti a un nucleo familiare il cui ISEE è maggiore o uguale a 25.000,01 e inferiore o uguale a 30.000,01 euro, il contributo onnicomprensivo dovuto è uguale alla percentuale, riportata nella tabella sottostante, per singola area o corsi di studio. Questa condizione si applica purchè ricoranno ENTRAMBI i requisiti:
    a) Siete iscritti tra secondo anno e 1° fuori corso compreso;
    b) – Avete acquisito entro la data del 10 Agosto 2020 almeno 10 CFU, se vi siete iscritti al secondo anno nell’anno accademico 20/21;
    – Oppure se tra Agosto 2019 e Agosto 2020 avete acquisito almeno 25 CFU, se vi siete iscritti ad anni successivi al secondo anno (quindi ad esempio se quest’anno vi siete iscritti al terzo anno, o quarto, ecc sempre fino al 1° fuori corso).

ESEMPIO: Se ho 26.000€ di ISEE e sono area scientifica devo fare:
(ISEE PROPRIO – 25.001) * 0.23

  1. 3. Se siete con ISEE superiore ai 30.000,01€ pagherete il contributo ONNICOMPRENSIVO secondo la vostra fascia reddito e secondo l’area del sapere cui appartiene il vostro Corso di Studi (TABELLA FASCE DI REDDITO). Al contributo si aggiungono sempre marca da bollo e tassa regionale (16,00€ + 140,00€).

SE VI HANNO RESPINTO LA DOMANDA DI BORSA DI STUDIO?

Se hai fatto la domanda di borsa di studio ma te l’hanno respinta bisognerà compilare la pratica CONGUAGLIO TASSE e pagare il contributo secondo la tua fascia di reddito.

SE VI SIETE ISCRITTI AL SECONDO ANNO FUORI CORSO?

Per gli studenti  iscritti  ad  un  anno  accademico superiore  alla  durata  normale  del  corso  di  studi, aumentato  di  uno (dal secondo fuori corso in poi)  si  applica,  sul  contributo  onnicomprensivo  dovuto  secondo  la  classe  ISEE  di appartenenza, LA MAGGIORAZIONE DEL 20%. Dovrai aggiungere a questa quota sempre la marca da bollo e la tassa regionale (16,00€ + 140,00€).

Per ulteriori esoneri di casi precisi ti consigliamo di consultare il Regolamento sulla contribuzione studentesca QUI.

SE SIETE UN LAUREANDO DELLA SESSIONE DI MARZO?

I laureandi della Sessione straordinaria di Marzo 2021 non sono tenuti a pagare le tasse universitarie per l’anno accademico 2020/21. Infatti i laureandi di marzo sono coperti dalle tasse universitarie pagate nello scorso anno accademico (2019/20). Quindi chi è nella condizione di laurearsi a Marzo 2020 non deve le tasse universitarie MA semplicemente tra il 1° Gennaio e il 20 Gennaio dovrà pagare le TASSE DI LAUREA, attraverso il proprio portale studenti compilando la pratica ESAMI DI LAUREA.

DOMANDA: Mi sono reso conto di non riuscire a laurearmi a Marzo, pago le more?
RISPOSTA: Se (e solo se) hai presentato domanda di laurea nella sessione straordinaria, avendo sostenuto, al momento della presentazione della domanda, almeno l’85% dei crediti previsti puoi iscriverti all’anno corrente pagando il contributo onnicomprensivo dovuto, non gravato da indennità di mora.

DOMANDA: Io mi sono iscritto con riserva alla Magistrale e adesso mi devo laureare a Marzo e pagare la seconda rata, avrò mora?
RISPOSTA: Se ti sei iscritto con riserva, puoi perfezionare tale iscrizione, dopo la laurea, pagando la seconda rata del contributo onnicomprensivo non gravato da indennità di mora.

SE SIETE UN LAUREANDO DI LUGLIO?

Se siete uno studente che non è riuscito a laurearsi a Marzo 2021 ma che abbia conseguito  tutti gli esami previsti nel vostro piano di studi o dovete al più sostenere o ottenere la convalida di un solo insegnamento nell’a.a. 20/21 e vi laureate entro la prima sessione ordinaria estiva dell’a.a. 20/21, potrete richiedere, il rimborso della seconda rata del contributo onnicomprensivo. La quota da rimborsare verrà calcolata proporzionalmente in ogni caso nei limiti della disponibilità di bilancio (la cui quota prevista come rimborso complessivo per questa categoria di studenti è pari a 100.000,00€).

ISCRIZIONE A TEMPO PARZIALE – PART TIME

Lo status di studente impegnato a tempo parziale può essere chiesto all’atto della iscrizione e comporta  il  pagamento  della  tassa  regionale,  del  bollo  e,  in  funzione  dell’ISEE,  del  contributo onnicomprensivo di Ateneo, nella misura del 70% per le fasce da 0 a 12 e 90% per le fasce superiori.
Inoltre alle seguenti categorie di studenti, sarà concesso loro, il pagamento della tassa regionale, del bollo e, in funzione dell’ISEE, del contributo onnicomprensivo di Ateneo, come determinato secondo gli artt. 3 e 4, nella misura del 50%
1. Lo studente  lavoratore  con  contratto  a  tempo  determinato  e/o  indeterminato,  della  durata minima di un anno a decorrere dall’anno accademico antecedente a quello di immatricolazione o di iscrizione, con un reddito di almeno 6.500 euro fiscalmente dichiarato;
2. La studentessa madre o lo studente padre, per i primi tre anni di vita del bambino;
3. Gli studenti-Atleti, dichiarati tali ai sensi delle delibere del S.A. n. 28 del 15 gennaio 2019 e n. 303/2019 del 7 novembre 2019

Viene  consentito  il  passaggio  di  status  da studente a tempo parziale a tempo pieno non prima che siano trascorsi due anni di carriera a tempo parziale. Ai fini del computo della durata legale del Corso di laurea l’iscrizione in modalità part time equivale a metà anno.

Gli  studenti  che  hanno  presentato  DOMANDA DI LAUREA NELLA SESSIONE STRAODINARIA,  avendo sostenuto,  al  momento  della  presentazione  della  domanda  almeno  l’85%  dei  crediti  previsti, (escludendo i crediti relativi alla prova finale),  e NON RIESCANO A LAUREARSI nella predetta sessione, possono iscriversi all’anno corrente pagando il contributo onnicomprensivo dovuto, non gravato da indennità di mora.

Gli studenti che si iscrivono, CON RISERVA, ad un Corso di laurea magistrale biennale ad accesso libero,  in  attesa  di  conseguire  la  laurea  triennale,  possono  perfezionare  tale  iscrizione,  dopo  la laurea, pagando la seconda rata del contributo onnicomprensivo non gravato da indennità di mora.

Gli studenti che, per giustificati motivi,  richiedano l’autorizzazione a presentare la domanda di partecipazione agli esami di laurea e/o il rinnovo della domanda di laurea, DOPO LE SCADENZE PREVISTE dal calendario didattico di Ateneo, sono tenuti, in caso di autorizzazione, al pagamento degli importi previsti con una maggiorazione di euro 100,00.

RINUNCIA AGLI STUDI

Lo studente rinunciatario non ha diritto alla restituzione delle somme versate. Per registrare la rinuncia lo studente deve essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi relativi all’ultimo anno in cui risulta iscritto.
Lo studente iscritto all’A.A. 2020/21 che rinuncia agli studi entro il 24 dicembre non paga la seconda rata del contributo omnicomprensivo.

RICHIESTA DI RILASCIO PERGAMENA E DUPLICATO PERGAMENA

È stabilito in € 50,00 oltre l’imposta di bollo, l’importo che lo studente deve pagare per il rilascio della pergamena di laurea e di abilitazione e/o del duplicato della pergamena di laurea e abilitazione a seguito di furto, smarrimento e deterioramento.

RICHIESTE DI PASSAGGIO

È stabilito in € 40,00, oltre l’imposta di bollo, l’importo che lo studente deve pagare per la richiesta di passaggio di corso di laurea, passaggio di sede, passaggio di classe di laurea.Per prendere visione dell’intero regolamento, consulta questo documento.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.