Giovane partecipante al tirocinio formativo attivo per il sostegno all’Università di Palermo trasportata in ospedale in ambulanza a causa di labbra e mani nere, testimonianza delle colleghe
Un giovane studente frequentante il corso di specializzazione per il sostegno Tfa presso l’Università di Palermo, edificio 19 in viale delle Scienze, si è sentito male oggi pomeriggio e è stato trasportato in ospedale con un’ambulanza. La causa sarebbe un principio di ipotermia a causa delle condizioni precarie dell’edificio, che non è climatizzato e con riscaldamenti in funzione da settimane. Gli studenti hanno protestato e chiesto lezioni online, ma hanno ricevuto solo rifiuti. Dopo l’accaduto, gli studenti sono stati spostati in un altro edificio.
Gli studenti del corso di specializzazione per il sostegno Tfa dell’Università di Palermo, hanno denunciato le precarie condizioni dell’edificio 19 in viale delle Scienze, dove si svolgono le lezioni. A causa delle temperature fredde e del mancato funzionamento del riscaldamento, uno studente si è sentito male e è stato trasportato in ospedale con un’ambulanza. Questo è il secondo caso del genere della settimana. Gli studenti hanno protestato e hanno chiesto l’adozione di lezioni online, ma le loro richieste sono state ignorate. In seguito all’accaduto, gli studenti sono stati spostati in un altro edificio, ma la questione delle condizioni precarie dell’edificio 19 rimane ancora irrisolta.
“Dopo che la collega è finita in ospedale – si legge in un altro messaggio – allora si sono mobilitati a spostarci in un altro edificio . Una responsabile addirittura ci ha risposto: ‘Vestitevi con i vestiti per la neve, noi non possiamo farci niente’. Vergognoso. Siamo veramente in condizioni pietose, nonostante sborsiamo 3.700€ a testa e siamo 2.190 persone”.