Un percorso formativo inedito e a indubbia vocazione territoriale!
Se è vero che la comunicazione richieda un certo grado di specializzazione per poter essere – oggi più che mai – realmente competitiva, l’Università degli Studi di Palermo risponde con una totale riprogettazione dell’offerta dei suoi corsi a partire dall’a.a. 2022-23.
Prima voce di questo rinnovato (nonché variegato) menu formativo è il master annuale di I livello in “Comunicazione per l’enogastronomia” in partenza a maggio presso il Polo universitario di Trapani.
Primo in Italia, il corso è dotato di un programma di formazione inedito: dalle aree disciplinari della comunicazione e della sua progettazione strategica (marketing, semiotica, sociologia) a quelle in grado di fornire conoscenze approfondite sulla cultura del gusto e dell’alimentazione (antropologia, storia, cultura visuale del cibo, etc.), passando per laboratori professionalizzanti (Food writing, Project work di food & wine branding) e stimolanti incursioni in materia di produzione, salute e sviluppo sostenibile del territorio (Produzioni agroalimentari, Gusto e salute, Scienze sensoriali).
Inoltre, in seguito alla frequenza di tutti i moduli e allo svolgimento della prova finale, lo studente avrà la possibilità di accedere direttamente al II anno dell’omonimo Corso di Laurea Magistrale in partenza nell’a.a. 2023-24.
Insomma, un progetto ambizioso e non più differibile in terra di Trinacria per il prof. Gianfranco Marrone, ordinario di semiotica e coordinatore didattico del master dell’ateneo. Obiettivo è infatti quello di «colmare l’importante divario che corre tra una vocazione indiscutibile per la Sicilia, l’enogastronomia con il suo incalcolabile indotto economico e sociale, e la perdurante assenza sul territorio di percorsi formativi specifici per la sua necessaria promozione in Italia e nel mondo e che oggigiorno sono sempre più richiesti da aziende ed enti del settore».
Sono infatti diverse le realtà (imprenditoriali e non) dell’isola che hanno aderito al progetto come main sponsor e sedi di stage (200 ore), sponsor tecnici e/o partner: da Tasca d’Almerita a Slow Food passando per l’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Regione Siciliana (IRVOS) nonché prestigiosi enti ed importanti agenzie di Pubbliche Relazioni.
Previste infine borse di studio a copertura totale e parziale del costo di iscrizione al master (comunque rateizzabile).
Termine iscrizioni: 31 marzo 2023 QUI la Brochure del Master
Per info: QR code d’accesso al bando in locandina