Al via in Sicilia il primo Master di Fashion & Luxury Management. A proporlo è la sede di Palermo della LUMSA in in partnership con IESED – Istituto Europeo Studi Economici e Direzionali con il patrocinio di Sicindustria Palermo e di Confcommercio e Federmoda Palermo. Il corso prevede il rilascio di 60 CFU – crediti formativi universitari e permetterà di ottenere il titolo di Master di I Livello a chi lo completa ed intende formare figure professionali manageriali che conoscano le dinamiche del mondo della moda e del lusso, della produzione artigianale e della gestione di impresa. Gli studenti, inoltre, in un’ottica di relazione con il territorio, potranno fare tirocini nelle aziende del fashion & luxury convenzionate incluse comprese quelle di Mithos Fashion District (rete di 62 aziende siciliane riconosciuto come distretto dalla Regione Siciliana).
Ma c’è di più: considerato che la maggior parte delle scuole di moda non rilasciano il titolo della Laurea triennale, grazie alla partnership LUMSA-IESED sarà consentito l’accesso al Master anche a coloro i quali provengono da scuole di moda che non hanno un titolo accademico equipollente alla Laurea ottenendo in questo caso il titolo di Executive Master IESED – LUMSA (titolo che non prevede rilascio di CFU). Sarà possibile frequentare il Master da Palermo ma anche in remoto dalla sede LUMSA di Roma.
Il Master è stato preparato da Pietro Virgadamo, docente alla LUMSA, e Vincenzo Criscuoli, avvocato cassazionista. “Per affrontare le sfide del mercato, anche nel mondo del fashion & luxury”, spiega Virgadamo, “è necessario formare figure leader e manageriali che ne conoscano le logiche, la struttura della filiera e le principali dinamiche produttive, distributive e di comunicazione al fine di permettere loro di poter esprimere al meglio lo spirito imprenditoriale e le capacità di gestione aziendale grazie all’acquisizione di strategie di management adeguate al settore con un’attenzione al consumatore e alla produzione sostenibile”.
“Il Master partendo dallo studio delle dinamiche economiche e manageriali sottese alla creazione del prodotto, alle strategie di marketing, distributive e pubblicitarie, evidenzia le analisi strategiche di un brand di successo, riservando una particolare attenzione a tutti gli aspetti del fashion & luxury management”, aggiunge Criscuoli, “dalla sostenibilità della produzione alle nuove tendenze del settore, dalle modalità di creazione e impostazione dell’impresa alle sue forme di finanziamento e agli aspetti legali e contrattuali più rilevanti per un’azienda di moda. Analisi e gestione dei budget delle produzioni saranno altresì centrali nel programma del Master. L’approccio usato è di tipo pratico e operativo, ottenendo così una formazione altamente professionalizzante”.
Attualmente sono operative le convenzioni con alcune importanti realtà imprenditoriali come Sartoria Crimi; La vie en rose; Mythos Fashion District; Rete Imprese; Confcommercio-Federmoda Palermo; Sicindustria Palermo. Il corso inizierà a marzo, con iscrizioni aperte fino al 26 febbraio. Da segnalare l’offerta di 10 borse di studio da parte di IESED, oltre quelle del bando INPS per i Master Executive.