Una laurea che vi permetta di diventare sia medici che ingegneri? Da oggi è possibile! Arriva un innovativo corso universitario che prepara alla doppia professione. All’Università della Calabria, infatti, sarà possibile ottenere una laurea in Medicina e Tecnologie digitali.
Università, arriva il corso di laurea per diventare sia medici che ingegneri
Un’innovazione che apre all’attualità e al futuro. Il nuovo corso di Laurea, indetto dall’Università della Calabria in collaborazione con l’Università Magna Græcia di Catanzaro, assicurerà un curriculum bioinformatico tramite il doppio titolo: laurea Magistrale in Medicina e chirurgia e laurea Triennale in Ingegneria informatica. Un’offerta formativa universitaria unica nel nostro Paese che contribuirà a formare professionisti e specialisti in più settori, portare allo sviluppo di grandi innovazioni nella medicina.
L’offerta formativa
Il corso, coordinato dal professor Marcello Maggiolini, prevede: “oltre alle competenze tipiche della formazione di un medico, anche l’acquisizione delle conoscenze utili per padroneggiare le nuove tecnologie e applicarle in ambito sanitario e l’apprendimento di metodi e tecniche proprie dell’Intelligenza artificiale e della Bio-informatica, necessari per ideare e sviluppare nuove applicazioni per i settori della medicina di precisione, della telemedicina, della medicina personalizzata, della chirurgia robotica”. “Un’iniziativa importante e vincente, che seguiremo nel tempo per capire se c’è la possibilità di allargarla ad altre realtà”, ha commentato la Ministra dell’Università, Cristina Messa.
Leggi anche: Università, lauree abilitanti: guida alle ultime novità
Corso di laurea medici e ingegneri: le materie
Tra gli insegnamenti del nuovo corso magistrale troviamo: Elementi di Elettromagnetismo e teoria dei circuiti, Elettronica e sensoristica, Architetture di calcolo e sistemi operativi, Fenomeni di trasporto in medicina e biologia, Tecniche di programmazione e sicurezza informatica. E ancora, Matematica e Statistica per la medicina, Sistemi di elaborazione delle informazioni, Chimica, Fisica Applicata, Biochimica, Anatomia Umana, Istologia ed Embriologia.