E’ ufficiale. La Commissione Cultura ha dato il via libera al testo che consentirà a tutti gli studenti di iscriversi contemporaneamente a due corsi di laurea. Il testo supererà il divieto obsoleto contenuto in un decreto regio del 1938.
La proposta di legge
La proposta di legge dovrà essere approvata dall’Aula di Montecitorio e poi dal Senato.
Di certo la legge sarà un passo in avanti importante per ampliare l’offerta formativa universitaria. Ma anche per offrire ai giovani maggiori opportunità di lavoro, potendosi inscrivere contemporaneamente a due corsi di laurea.
La legge introduce anche la possibilità di iscriversi a un master o dottorato di ricerca a chi segue un corso di specializzazione in ambito medico. La stessa opportunità di doppia iscrizione viene data per la prima volta, grazie a un emendamento, anche agli studenti delle Istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica).
Ci auguriamo che questa nuova opportunità possa portare grandi benefici a migliaia di ragazze e ragazzi che hanno sete di sapere e che vogliono specializzarsi in più ambiti per diventare maggiormente competitivi nel mondo del lavoro.