Nuovo master presso l’Università di Palermo, il master è in narrazione gestione e promozione del territorio, ecco i dettagli.
Il Master in “Narrazione, Gestione, e Promozione del Territorio” dell’Università degli Studi di Palermo ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di confrontarsi di valorizzare il patrimonio materiale e immateriale e promuovere lo sviluppo locale di un territorio.
Il piano di studi
Per raggiungere questo obiettivo il piano di studi del Master è multidisciplinare. Infatti è costituito da materie umanistiche e di ambito economico Tra le materie che si studieranno vi sono: “Narratologia e critica letteraria”, “Design della comunicazione”, “Economia del turismo e delle industrie creative”, “Sociologia del Territorio”. Si studierà anche digital storytelling, scrittura televisiva, fotografia, e molto altro.
L’Innovazione del master
Questo piano di studi così dinamico e diversificato permetterà ai corsisti di avere una formazione solida e di sviluppare competenze spendibili nel mondo del lavoro. Ciò che rende unico e innovativo questo Master è che esso si concentra sulle tecniche della “narrazione dei luoghi”. Infatti al giorno d’oggi molte aziende che si occupano di turismo, cultura, e sviluppo locale utilizzano lo storytelling per valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico ed enogastronomico di un territorio.
Le lezioni
Sono previste lezioni frontali e laboratori. Le lezioni frontali si svolgeranno online due volte alla settimana (il lunedì e il giovedì pomeriggio dalle 17:00 alle 20:00). Inoltre è previsto un incontro in presenza non più di una volta al mese il venerdì (dalle 15:00 alle 19:00) e il sabato (dalle 9:00 alle 13:00) per i laboratori. Ciò rende il Master facilmente fruibile anche agli studenti lavoratori oppure a quelli fuori sede. Per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro sono previste 150 ore di tirocinio e 225 ore di work experience. Queste ore potranno essere svolte in aziende pubbliche (enti locali, regionali e nazionali), o nelle aziende private (agenzie di comunicazione, pubblicità, industria turistica, editoria, industria culturale ed enogastronomica), oppure presso enti del settore misto pubblico-privato, come agenzie di sviluppo locale (ad esempio GALL e FLAG). Il Master ha la durata di 1 anno.
L’iscrizione e i dettagli
Per iscriversi a questo corso è necessario avere una laurea magistrale o a ciclo unico ( di qualsiasi ambito). Le iscrizioni sono aperte ENTRO il 6 Maggio 2024. Il 16 Maggio 2024 dalle ore 9,30 in modalità telematica è prevista una prova orale. La prova orale consisterà in un colloquio finalizzato ad appurare le motivazioni che spingono il candidato a volersi iscriversi a questo corso. I posti disponibili sono 20. Il costo del Master è di 2700 €.
Tuttavia, sono previste tre BORSE DI STUDIO INPS per la copertura totale della spesa.
La domanda
Per maggiori informazioni si può consultare il bando del Master (la cui scadenza è stata prologata) alla pagina dell’Università di Palermo dedicata ai corsi post lauream, ed in particolare consultare questo link: https://www.unipa.it/servizi/masterecorsidiperfezionamento/Master-Executive/