Oggi, 31 marzo, termina lo Stato di Emergenza. Da domani nuove regole e linee guida che interesseranno anche il mondo dell’Università.
Lezioni prioritariamente in presenza, ma resta l’obbligo di Green Pass per tutti fino a fine aprile. Resta, inoltre, l’obbligo vaccinale per il personale universitario, almeno fino all’estate.
Università, regole dal 1° aprile: didattica principalmente in presenza
Da venerdì 1° aprile anche negli atenei si tornerà ad una graduale e progressiva normalità. La didattica, infatti, sarà quanto più possibile in presenza, “in relazione al contesto epidemiologico di riferimento”.
Green Pass obbligatorio e mascherine per accedere alle strutture dell’Ateneo
Tuttavia, rispetto ad altri settori, continuerà a valere l’obbligo del Green Pass per tutti coloro che accedono alle strutture, indossando la mascherina FFP2 fino al 30 aprile.
Se si è positivi al Covid-19, in possesso del relativo tampone o della certificazione del medico di base, è consentito usufruire della didattica a distanza (DAD).
Leggi anche: Desertificazione Università italiane nel 2041, molte chiuderanno per sempre: ecco perché
Obbligo vaccinale per il personale universitario
Prorogato l’obbligo vaccinale per l’intero personale universitario. Tuttavia, viene esclusa la sospensione del personale interessato dall’attività lavorativa e dal relativo trattamento retributivo. Chi trasgredirà, potrà essere sanzionato secondo le relative disposizioni ministeriali di riferimento.