Il portale Quacquarelli Symonds ha stilato anche quest’anno la classifica dei migliori atenei a livello mondiale. L’Italia, in base alla classifica, non può certo lamentarsi per i risultati raggiunti dalle università di Ingegneria
Il portale QS ranking (Quacquarelli Symonds), uno tra i principali fornitori mondiali di servizi, analisi e approfondimenti per il settore universitario, ha stilato una classifica dei migliori atenei a livello mondiale, in modo da esser utile a tutti i ragazzi che si avvicinano sempre di più alla scelta universitaria.
Per quanto riguarda il vasto campo dell’ingegneria, non mancano le soddisfazioni per gli atenei italiani. Ancora una volta è il Politecnico di Milano l’habitat ideale per gli aspiranti ingegneri: scopriamo insieme quali sono i migliori atenei italiani per studiare Ingegneria.
I criteri alla base della classifica
La classifica, è basata su diversi indicatori. Il primo criterio, la reputazione accademica, costituisce il 40% del punteggio complessivo e valuta la qualità dell’insegnamento e della ricerca. Il secondo criterio, la reputazione dei datori di lavoro, misura la preparazione degli studenti per le carriere di successo e la competenza dei laureati. Il terzo indicatore, il rapporto docenti-studenti, riconosce l’importanza di un elevato numero di docenti per studente per garantire un’esperienza di apprendimento di alta qualità. Inoltre, la qualità della ricerca universitaria è valutata in base alle citazioni per facoltà. Infine, il rapporto tra studenti internazionali e docenti internazionali dimostra la capacità delle università di attrarre studenti e personale di qualità da tutto il mondo, creando un ambiente multinazionale e una visione globale.
I migliori atenei italiani dove studiare Ingegneria
Anche quest’anno gli atenei italiani non si sono piazzati male, soprattutto per quanto riguarda la facoltà di ingegneria. Ecco chi sono i primi dieci classificati: primo fra tutti in Italia e diciottesimo nel mondo si classifica il Politecnico di Milano con un punteggio totale di 85.7; a seguire il Politecnico di Torino con 80.5 punti, è il quarantacinquesimo ateneo migliore al mondo. Chiude il podio l’Alma Mater Studiorum di Bologna che, con 74.7 punti, si posiziona 108° e a pari merito con la Sapienza di Roma.
Al 180° posto troviamo l’università di Padova, 71.2 punti. Successivamente si piazza 198° la Federico II di Napoli con i suoi 70.1 punti. Scendendo in classifica, alla 237° posizione abbiamo l’università di Pisa con 68.4 punti in totale. Il penultimo posto, in Italia, e il 275° al mondo se lo aggiudica l’università di Trento, ottenendo 66.5 punti. In decima posizione vi è l’università romana di Tor Vergata, classificandosi 335° a livello mondiale con 64.4 punti.