La ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa conferma quanto già anticipato: nessun piano per concedere i tamponi gratuiti agli studenti non vaccinati.
“Tamponi gratuiti per studenti non vaccinati? Una contraddizione”
Ospite alla trasmissione Un giorno da Pecora, la ministra è intervenuta sul tema degli studenti universitari no-vax. Messa ha spiegato che non c’è in programma alcun piano per concedere i tamponi gratuiti agli studenti che non si sono vaccinati: “Sarebbe come fare una manovra per far vaccinare e poi dare la possibilità di non vaccinarsi, sarebbe una contraddizione“, ha dichiarato. Tuttavia, ha anche aggiunto: “Sono sempre disponibile a valutare nel caso in cui vengano prorogate alcune di queste misure”.
Messa: “Mai abbassare la guardia”
La ministra invita, inoltre, l’intera popolazione, non solo quella studentesca, a non abbassare la guardia, soprattutto in vista di un lieve rialzo dei contagi. E riguardo il tema della terza dose, le viene chiesto se ritiene che debbano riceverla anche i professori universitari. A tal proposito, Messa spiega la differente gestione della pandemia tra i diversi livelli di istruzione: “La differenza con la scuola e che all’università gli studenti hanno il green pass, e gli altri hanno il tampone. E’ una situazione sotto controllo, certo è che dobbiamo capire dalla letteratura scientifica quanto durano gli anticorpi”.