Home

Università, la studentessa all’inaugurazione dell’anno accademico: “Quando studiare è diventato una gara?”


Ma quand’è che studiare è diventato una gara? Da quando formarsi è diventato secondario rispetto al performare? Tutto quello che sappiamo è che una vita bella, una vita dignitosa, non ci spetta di diritto, ma è qualcosa che ci dobbiamo meritare”. Sono le parole dette dalla studentessa Emma Ruzzon, presidente del Consiglio degli studenti dell’Università di Padova, durante il suo intervento all’inaugurazione dell’801esimo anno accademico dell’ateneo veneto.

“La corona d’alloro non deve significare l’eccellenza, la competizione sfrenata deve essere simbolo del completamento di un percorso che è personale, di liberazione attraverso il sapere. Abbiamo scelto di mostrarla qui con un fiocco verde, quello del benessere psicologico, per tutte quelle persone che non potranno indossarla, per tutte le persone che sono state o stanno male all’idea di raggiungere questa corona. Stare male non deve essere normale.

Una possibile morale di questo discorso potrebbe essere che la competizione e la performance non dovrebbero essere il fine ultimo dell’istruzione, ma piuttosto dovrebbero essere considerate come parte di un percorso personale di crescita e apprendimento. Inoltre, dovremmo essere consapevoli dell’importanza del benessere psicologico e del fatto che lo stress e la pressione possono avere un impatto negativo sulla salute mentale degli studenti. Pertanto, è importante creare un ambiente di apprendimento sano e sostenibile, in cui gli studenti possano concentrarsi sull’apprendimento e la crescita personale senza sentirsi sopraffatti dalla competizione.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.