L’astronauta siciliano dell’ESA, colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana e pilota collaudatore, ha ricevuto oggi il riconoscimento accademico nel corso di una solenne cerimonia presso l’Università LUMSA di Palermo.
La Laudatio di Parmitano è stata curata dal prof. Giovanni Battista Dagnino, presidente del Corso di Laurea magistrale di Economia e Management.
Laurea ad honorem a Luca Parmitano: la motivazione
La decisione di tributare gli onori accademici all’astronauta catanese è stata presa accogliendo la proposta del Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo, che lo ha ritenuto degno del riconoscimento accademico “per aver votato la sua vita interamente a svolgere attività fondamentali alla frontiera dell’innovazione, dell’esplorazione e della tecnologia a livello globale giungendo ad abbracciare l’economia e il management delle attività aerospaziali nella gestione di persone, processi e strutture in progetti a elevata creatività in situazioni ad altissimo rischio. Con il suo fulgido esempio e con l’attenzione agli effetti estremi del cambiamento climatico e la tensione al sostegno agli studi dei giovani meno fortunati, ha sviluppato meriti scientifici e sociali che Lo rendono una personalità carismatica di elevato valore umano e professionale”.
Leggi anche: Unipa, intitolata a David Sassoli la biblioteca di Scienze Politiche
Le parole di Parmitano
“È una laurea honoris causa inaspettata perché è un argomento assai desueto per chi come me si occupa di operazioni. Io sono un astronauta e mi definisco un ‘operatore’, e quindi non mi occupo di economia aziendale – ha detto Parmitano -. Ma recentemente, nel mio ruolo di capo dell’ufficio operazioni astronautiche, mi sono avvicinato di più a quello che in Esa è il ruolo programmatico, quindi in che modo l’agenzia immagina il futuro. E per poterlo realizzare, abbiamo bisogno di quelli che chiamiamo ‘decision maker’, ovvero chi alla guida politica prende le decisioni. Per poterlo fare, noi dobbiamo essere in grado di mostrare i vantaggi di una economia spaziale di quella che si chiama ‘new space economy’. Nella consapevolezza che il mondo geopolitico, il mondo dell’economia, il mondo spaziale e industriale sono collegati ho quindi accettato di venire a Palermo per essere onorato di questa laurea, pensando possa aggiungere rappresentatività al mio ruolo di ambasciatore per l’Agenzia Spaziale Europea”.
Parmitano medaglia d’oro al valore civile
Poco prima dell’appuntamento alla LUMSA, Parmitano è stato ricevuto dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, per ricevere un altro prestigioso riconoscimento: la medaglia d’oro al valor civile. “Luca Parmitano, con tenacia, passione e competenza – scrive il governatore siciliano nella motivazione del conferimento – ha conquistato lo spazio e reso la missione spaziale un’avvincente avventura popolare come mai prima. Iconica la sua foto della Sicilia vista dallo spazio, esemplare il suo impegno sociale per la tutela ambientale e per il contrasto ai cambiamenti climatici. A Luca Parmitano con gratitudine e l’auspicio di nuovi traguardi spaziali la medaglia d’oro al valor civile”.