Le università italiane migliori per studiare Giurisprudenza secondo il Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024.
È stata pubblicata la nuova edizione del Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024, una graduatoria che valuta i migliori atenei a livello globale per singole discipline. Questa classifica, redatta dall’organizzazione indipendente Consultancy, ha preso in considerazione oltre 1.900 università distribuite in 96 nazioni, valutandole su 55 materie diverse. Tra i criteri utilizzati per la valutazione figurano: il numero di premi internazionali ricevuti, la quantità di pubblicazioni su riviste accademiche di alto livello e il livello di collaborazione con altre università estere. Vediamo ora quali sono le università italiane più prestigiose per lo studio della Giurisprudenza.
Il corso di Giurisprudenza è tra i più gettonati in Italia, scelto da molti studenti che desiderano proseguire la propria formazione dopo il diploma di scuola superiore. Gli studi legali offrono ampie possibilità di carriera, che spaziano dalla professione di avvocato a quella di magistrato. Inoltre, molte aziende cercano laureati in Legge da inserire nei propri dipartimenti legali.
Ma quali sono le università italiane più qualificate per intraprendere questo percorso? Secondo la nuova classifica elaborata da Consultancy, il Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024, spicca in particolare l’Università di Bologna, che si posiziona tra i primi 100 atenei del mondo per gli studi giuridici.
L’Alma Mater Studiorum è un ateneo dalle origini antichissime (la sua fondazione risale al 1088) ed è considerata la più antica università dell’Occidente. Sin dal suo esordio, l’Università di Bologna ha eccelso nell’insegnamento delle discipline legali, oltre che in altre materie come le scienze matematiche e naturali.
Nel ranking 2024, l’ateneo bolognese ha ottenuto un posto di rilievo anche in altri ambiti di studio: si è classificato al 30° posto a livello globale per il corso di Scienze veterinarie ed è entrato tra i primi 100 al mondo per materie quali Geografia, Scienze Agrarie, Scienze farmaceutiche, Business Administration, Management e Public Administration.
Oltre all’Università di Bologna, altre eccellenze italiane compaiono nel ranking 2024 per gli studi in Legge. Al secondo posto troviamo l’European University Institute di Fiesole (Firenze), collocato nella fascia 101-150, seguito dall’Università di Torino, che si posiziona tra la 151esima e la 200esima posizione.
In totale, sono cinque le università italiane presenti nella Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024 per la disciplina di Giurisprudenza. Ecco l’elenco completo, con indicazione della fascia di posizione e del punteggio ottenuto:
Curiosi di sapere quali sono i migliori atenei al mondo per gli studi in Giurisprudenza? Di seguito le prime 10 posizioni del Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2024. Gli Stati Uniti dominano la classifica, ma troviamo anche un’università inglese.
L'offerta da Lidl è veramente unica, il prezzo è meno della metà, i clienti stanno…
Un vecchio scontrino del 2002 riemerge e mostra quanto costavano 5 pizze e birre: "Sembra…
Opportunità di lavoro con Red Bull, sono disponibili infatti nuove assunzioni in varie città d'Italia…
Questa sfida matematica è pensata per mettere alla prova la tua mente in pochi istanti:…
Nuove opportunità di lavoro nel settore energetico, sono infatti disponibili nuove assunzioni in Snam, ecco…
Concorso Pubblico per assunzioni di Impiegati Operativi presso l’Ufficio del Garante per la Protezione dei…