Home

Università paga spese d’affitto agli studenti fuorisede: l’iniziativa


Erogati circa 1000 euro per ogni studente fuorisede: è questa la misura che verrà a breve attuata dall’Ateneo bolognese per sostenere i suoi studenti nelle spese affittuarie.

L’esperienza dei fuorisede

Conosciamo bene l’esperienza di chi sceglie di trasferirsi in una nuova città per studiare all’università. Lontani dalla propria comfort-zone, fatta di famiglia ed amici, gli studenti fuorisede si scontrano con piccole e grandi responsabilità, tra cui gli affitti delle stanze e le relative spese.

L’iniziativa dell’Ateneo di Bologna

Affitti che spesso, soprattutto nelle grandi città universitarie, raggiungono prezzi da capogiro. Come nel caso di Bologna, che ogni anno accoglie migliaia di studenti provenienti da tutta Italia. Gli affitti del capoluogo emiliano si aggirano dai 400 euro in su, una spesa insostenibile per i tantissimi studenti.


Leggi anche: Università, ecco quanto può costare essere uno studente fuorisede


Come riportato da Skuola.net, ecco che per venire incontro alle loro esigenze, l’Ateneo bolognese, per il nuovo anno accademico, metterà a disposizione un contributo economico per aiutarli nel pagamento degli affitti. Si tratta di circa 1000 euro per ogni studente. Una misura di sostegno, pari a 600 mila euro, che aiuterà in particolar modo i fuorisede che rientrano nella fascia ISEE tra i 24.335 e i 28 mila euro e che sono in possesso di un regolare contratto di affitto.

Che l’iniziativa venga anche attuata da altri Atenei? Potrebbe essere un buon esempio.

Muore per infarto a 27 anni, l’Università le conferisce la laurea alla memoria

Gemelle e innamorate della matematica: Chiara e Laura si laureano insieme con 110 e lode

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore