Una delle domande che gli studenti universitari più spesso si pongono è capire quanto tempo dedicare allo studio di una materia. Tuttavia, la domanda non trova risposta univoca ma dipende da vari fattori. Ecco qualche utili consiglio sa seguire.
Quanto studiare per un esame?
Innanzitutto, è necessario valutare il tempo e la capacità di pianificare e rispettare le pianificazioni. Successivamente, l’importanza della materia, la sua difficoltà e il voto che si spera di poter ottenere.
Studiare meno per studiare bene
Meglio concentrarsi in blocchi di tempo ridotto da dedicare allo studio di un paio di materie insieme, studiarle con criterio per ricordarle meglio nel breve periodo e andare all’esame con una consapevole ed adeguata preparazione.
Il troppo tempo a disposizione e la voglia di studiare troppi esami insieme, spesso porta a dilatare estremamente i tempi di studio per un singolo esame. Riuscire invece a studiare in tempi di studio “ridotti” (ad esempio, 2 ore al pomeriggio invece di 8 da dedicare ad una materia), può essere molto più utile!
Leggi anche: Università, studiare una materia che non ti piace? I consigli su come fare
Voto, crediti e difficoltà dell’esame
Un altro “set di variabili” da tenere in conto è quello della difficoltà della materia, dei crediti formativi e dal voto a cui aspiriamo. In base a questi parametri, sarà più semplice capire il tempo e il focus da dedicare a quella specifica materia.
Pianificare e rispettare la programmazione
Infine, importante è la pianificazione del tempo. Cosa significa? Decidere quando dare i vari esami della sessione in base agli appelli disponibili, alla mole di studio per ogni esame e agli obiettivi di voto. Poi, è necessario programmare e rispettare la programmazione: scrivere giorno per giorno, settimana per settimana, quanto tempo dedicare allo studio di ogni materia.
Conclusioni
Con i giusti strumenti, la motivazione esatta e la programmazione, puoi studiare un paio di esami insieme dedicandoci dalle 2 alle 4 settimane. Mentre se vuoi andare più rilassato, non andare oltre un mese e mezzo, altrimenti si rischia di dimenticare gli argomenti rischi di dimenticare gli argomenti iniziali.