Dopo la classifica del 9 febbraio scorso, rieccoci, a poco più di tre mesi di distanza, con l’appuntamento con il rapporto tra gli atenei pubblici italiani e Facebook, il social media per antonomasia.
La classifica è composta da due parametri: il numero dei Mi piace e, novità da questo monitoraggio, la media dei voti (le recensioni: con punteggio da 1 a 5).
Quest’ultima (chiamata valutazione nella graduatoria) è naturalmente da intendersi, in linea generale, non come un voto dato dagli utenti alla qualità della pagina Facebook ma all’Ateneo.
E ora la top 20 (cliccate sull’immagine per ingrandire):
Premesso che la rilevazione è avvenuta nel pomeriggio di ieri, domenica 29 maggio, ecco i più e i meno:
- Innanzitutto, da segnalare l’ingresso in classifica di ben 13 atenei. Come mai questo boom? Molto probabilmente perché negli ultimi mesi i portali di queste università sono stati aggiornati con un bottone che rimanda alle rispettive pagine ufficiali. Tra di esse, quella che si è inserita meglio è l’Università di Calabria, al 17° posto.
- L’Ateneo che ha guadagnato più posizioni in classifica è l’Università degli Studi di Firenze: ben dieci, piazzandosi così al 9° posto, grazie ai 22.559 nuovi fan in più rispetto alll’ultima rivelazione.
- Per quanto riguarda le università che hanno perso più posizioni, è chiaro che queste risentano dell’ingresso delle nuove.
- L’Università con la migliore media di valutazione è la IUAV di Venezia con 4,7. La peggiore è il Politecnico di Bari con 2,6.
Cliccando qui potrete visionare l’intera graduatoria e, in fondo a essa, ci sono quelle università che o non sono presenti su Facebook o non siamo riusciti a trovarle (in tal caso, aiutateci con una segnalazione attraverso la pubblicazione di un commento o una e-mail a [email protected]).
Infine, lunedì prossimo pubblicheremo la graduatoria aggiornata delle Università non statali.