Home

Università ucraina distrutta dalle bombe, prof fa lezione agli studenti dal bunker: “Non molliamo”


Le bombe russe hanno danneggiato pesantemente la V. Karazin Kharkiv National University in Ucraina, una delle più antiche Università dell’Europa. Così uno dei suoi docenti ha pensato di continuare a fare lezione di letteratura ai suoi studenti da una cantina, che fungeva la funzione di bunker.

Le immagini, finite su Telegram e riprese dall’agenzia di stampa locale Unian, hanno immediatamente fatto il giro del mondo. Mikhail Spodarets ha tenuto la lezione da un sottoscala a Kharkiv per due settimane. Mentre attorno a lui continuavano a cadere le bombe. “Ci si sente più al sicuro in cantina e le sirene non distraggono dagli studi”, ha detto Spodarets.


Leggi anche: Unict e Unime battono Unipa, l’Università di Palermo è la più ‘scarsa’ in Sicilia: è davvero così?


Università ucraina distrutta dalle bombe, prof fa lezione agli studenti dal bunker


La cantina dell’insegnante aveva tutto il necessario: acqua, una coperta, vestiti caldi e un jack per collegare il computer. “C’era il pericolo che questo seminterrato potesse riempirsi. Io ci ho messo sopra una lastra di cemento con l’aiuto di un vicino”, ha spiegato Spodarets. Le lezioni al momento sono riprese all’Università di Kharkiv la scorsa settimana anche se gli studenti continuano a studiare da remoto. Ma non si sa quanto potrà durare.

“Stiamo cercando nuove forme per stare accanto ai nostri ragazzi. Io ho la possibilità di fare tutto da qui”, ha aggiunto il docente, che ha detto: “Insegno letteratura postmoderna e ho pensato che se la letteratura è postmoderna, anche l’insegnante dovrebbe apparire postmoderno“.


Leggi anche:

Un giudice siciliano giudicherà i crimini di Putin: chi è Rosario Salvatore Aitala


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Mi chiamo Morana Alessandro, classe 2000, palermitano. “non aver paura di sbagliare un calcio di rigore. Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”