Ad una settimana dalla notte magica di Wembley, a quanto pare gli inglesi non sono ancora riusciti a mandar giù l’amara sconfitta alla finale degli Europei 2020 contro l’Italia. I sudditi della Regina Elisabetta hanno pensato di vendicarsi “boicottando” i ristoranti italiani a Londra e dintorni.
La vendetta dei tifosi inglesi
L’ormai celebre frase di Bonucci dopo la vittoria degli Azzurri “Ne dovete mangiare ancora di pastasciutta” sembrerebbe aver avuto l’effetto contrario nei tifosi inglesi. Dopo l’assurda petizione per rigiocare la partita, utilizzando come pretesto il fallo commesso da Giorgio Chiellini su Saka, e dopo le centinaia di disdette negli hotel della Capitale, gli inglesi sembrano aver preso di mira i ristoranti italiani a Londra.
Leggi anche: La bandiera inglese non è inglese: è stata presa in prestito dall’Italia
Ristoranti italiani: prenotazioni crollate a picco
Al timore di molti gestori di ristoranti italiani circa episodi di violenza contro i loro locali dopo la vittoria degli Azzurri, il boicottaggio è stato soprattutto di natura economica. Stando ad una rilevazione fatta dal sito specializzato TheFork UK, le prenotazioni nei locali italiani presenti sul territorio inglese sono crollate a picco di quasi il 60%.
“Continuiamo a mangiare pasta asciutta”
Tuttavia, le conseguenze della vittoria di Mister Mancini non preoccupano più di tanto i ristoratori italiani a Londra. Molti di loro, infatti, citano in queste ore il post di Leonardo Bonucci. Il giocatore, autore del gol del pareggio alla finale di Wembley, è ritratto insieme all’amico e collega, il capitano Giorgio Chiellini, davanti ad un piatto di spaghetti al pomodoro all’italiana: “Noi continuiamo a mangiare pastasciutta… e voi?“. Altri ancora affermano che gli inglesi non potranno resistere a lungo a forza di hamburger o fish and chips, convinti che ben presto torneranno ad affollare i ristoranti tricolori, non potendo rinunciare alla nostra amata cucina italiana.